• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mai vista un'orchidea cosi'......

V

Val

Guest
Per il suo matrimonio una mia amica ha ricevuto una pianta di orchidea con sullo stelo una miriade di orchidee in miniatura color arancio.
I fiori sono grandi circa un centimetro.
Vorrei comprare una pianta cosi' ,ma ho il dubbio che sia molto delicata. E' cosi'?!?!
Voi che ne dite?

V

Val

Guest
non mi sembra lei...
purtroppo non ho una foto e comunque non sarei in grado di caricarla.
Posso soltanto dire che i fiori sono piccolissimi (al max. 2 cm.), ma comunque non molto attaccati tra loro...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Prova a descrivere la pianta: forma e dimensione delle foglie e di eventuali pseudobulbi, radici ecc..
Pietro Puccio

V

Val

Guest
alla base ci sono 4 o 5 foglione grosse e allungate, tipiche delle orchidee (almeno mi senbra cosi').Lo stelo e'posizionato come a formare un arco a tutto sesto che parte dalla base della pianta e termina dall'altra parte(sempre verso il terriccio.Spero si capisca).
Su questo stelo messo ad arco ci sono questi piccoli fiorellini di 1/2 cm, color arancione/marrone : sono delle orchidee in miniatura!
Dal terriccio non ho visto spuntare bulbi o radici, ma dovrei ricontrollare...
A proposito, ieri sera sono andata a cercarla dal fioraio, ma non c'era: c'erano soltanto le classiche orchidee "grandi": c'erano le phalenopsis e i cimibium(non mi ricordo se si dice cosi'..).Per una phal con uno stelo soltanto il fioraio mi ha chiesto 25 Euroe per una a 2 steli 30 Euro.
Non sono un po' care?

V

Val

Guest
si, ce n'e' una che gli assomiglia molto,come fiore, ma non mi riesco a rendermi conto sulla grandezza dei fiori.
A proposito, ma e' vero che l'orchidea fiorisce soltanto una volta l'anno e che i fiori durano 2/3 mesi?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Val,
la famiglia delle orchidee è una delle più numerose del regno vegetale (ed il genere Oncidium è a sua volta uno dei più ricchi di specie della famiglia) e se aggiungiamo gli ibridi e le varietà si arriva a molte decine di migliaia, quindi non è possibile generalizzare. Per la durata dei fiori infatti esistono orchidee che rifioriscono nello stesso anno, ed i cui fiori durano mesi, ed altre una sola volta all'anno con fiori che durano appena 2-3 giorni (la Stanhopea tigrina, tanto per citarne una molto nota). Le specie appartenenti ai generi Phalaenopsis, Cymbidium ed Oncidium sono certamente (salvo eccezioni) tra le più generose nella fioritura.
Saluti
Pietro Puccio

R

RINO

Guest
Io Puccio,l'unica orchidea che ho visto marron arancio era un Dendrobiun , ma non ricordo più la specie.
Ciao

Alto