• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mahonia aquifolium

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho comprato la mahonia acquifolium, decisamente bella, vaso da 30, alta circa un metro.
Domanda, ha molte foglie scure, sul rosso marrone, altre veerde scuro.
Quando fiorisce le foglie sono verdi o di quel colore la??
Il verde delle foglie quanto tempo perdura priam di lasciare spazio al colore più scuro?

Terriccio per acidofile?

Ultima modifica:

Fioridicampo

Aspirante Giardinauta
Ne avevo due piante da circa quindici anni, ai piedi di un muro a secco e ombreggiate da una siepe altissima di cotoneaster. Due settimane orsono il muro è crollato a causa delle piogge eccezionali di quest'anno
e le ha sepolte. Avrei pianto al vedere i fiori bellissimi che affioravano dal cumulo di pietre, quasi completamente sbocciati!

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Non ha bisogno di terriccio per acidofile, forse lo sopporta. Le mie piante sono in piena terra, terreno argilloso ma di sottobosco.
Melissa

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
eccola, appena rinvasata:

e non vi dico le peripezie per rinvasarla in quella conca, ho scoperto svuotandola che non aveva fori di scolo :baf:
In fondo c'era una pozza d'acqua, ci credo che tutte le piante che ci mettevano dopo poco morivano.
Quindi ho operato diversi fori con il trapano e costituito un buon strato drenante.
Quello del vivavio però mi ha consigliato terriccio per acidfolile.

Ultima modifica:

pantarei

Aspirante Giardinauta
Anch'io direi che è abbatsanza indifferente al substrato. Certo, se è un buon substrato organico è decisamente meglio, ma il pH non è poi così importante.
Io amo la aquifolium, e invece detesto la japonica, così rigida e stucchevole... poi si sa, i gusti son gusti!

cesare

Giardinauta
buongiorno,
io le ho piantate entrambe la scorsa primavera e vicine
in meno di un anno le ho spostate e questo non ha compromesso ne la crescita ne la fioritura
le ho in ombra piena ma molto luminosa, crescono molto velocemente e la japonica ha superato in altezza la aquifolium, di almeno 20 centimetri
ho posizionato la japonica sul retro e la acquifolium davanti
terreno calcareo molto duro perchè argilloso ma non sembrano spaventarsi
ho scoperto, visto che questa è la prima fioritura a cui assisto che fioriscono a scalare, la japonica aveva le sue spighe fiorite due settimane fà e non è durata comunque moltissimo ora stà fiorendo la acquifolium ed è uno spettacolo

complimenti per la scelta e per la pianta

Alto