• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mahonia aquifolium

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Vorrei mettere questa pianta in una conca in ombra piena, mi interesserebbe capire quali sono le cure e le attenzioni delle quali necessita e le caratteristiche, ad esempio quando fiorisce.
Qualcuno di voi ha questa pianta?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ce l'avevo,ne avevo una siepe e l'ho tolta circa 7 anni fà ma ogni tanto ne spunta ancora qualche piantina in giro...ti avviso che è un pò come la gramigna,non ha nessun problema di terreno,posizione o malattie...sembra indistruttibile!!!ciao ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bene quello che volevo.
Una domanda, ma le foglie sono spesse e cuoiose oppure è un impressione che ho dalle foto?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le foglie sono un pò come quelle del lauro e pungono molto!!!
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Le foglie assomigliano dippiù a quelle ell' Ilex aquifolium ma la bellezza della pianta è che cresce compatta senza nessun intervento di potatura
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho visto che fa dei fiorellini gialli.
Quanto dura la fioritura e in che periodo fa i fiori?
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Fiorisce in primavera ma avrei dei dubbii sulla scelta di metterla in ombra piena non so se questo possa influire sulla fioritura.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, io ne ho una (ne avevo diverse ma le ho tolte causa costruzione garage......)
E' una pianta priva di pretese, predilige l'ombra e fiorisce attorno a febbraio-marzo.... in pratica contemporaneamente alla forsizia, a volte anche prima. Fiori gialli profumatissimi su infiorescenze terminali. Durano anche abbastanza, direi quasi un mesetto, anche perchè le infiorescenze non sono "sincronizzate" perciò inizia e continua a fiorire un bel po' finchè non si sono aperti tutti i fiorellini. Poi forma delle bacche blu, anche quelle abbastanza gradevoli esteticamente (mio parere).
Bellissima anche la colorazione invernale, con foglie che diventano brune e a volte rossicce, per poi tornare verdi in primavera.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ne ho una piuttosto anziana, fiorisce a fine inverno, una profusione di infiorescenze gialle molto profumate che durano sulla pianta per un bel po'. Tende a diventare un bell'arbusto denso per cui io che ho poco spazio poto dopo la fioritura e poi ancora in estate. E' molto rustica e di poche esigenze,vuole solo una posizione un po' ombrosa,le foglie sono coriacee ed in inverno assumono una tonalita' prugna-rossiccia. Nei mesi con una maggiore umidita' si prende spesso l'oidio quindi sarebbe meglio posizionarla in un luogo con un minimo di ventilazione.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho visto che in questa sezione nel topic "piante da ombra piena" è menzionata.
Vi risulta che sia adatta anche per ombra piena?
Fiorirà ugualmente?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A mio avviso è adatta anche per ombra piena, la mia lo era (circondata su tutti i lati da muri e altri alberi, dove non arrivava mai il sole), e mi ha sempre fiorito moltissimo.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
La mia sta in piena ombra e fiorisce abbodantemente tutti gli anni, con le sue bacche blu, e le foglie cuoiose. La trovo molto bella , non avendo problemi di spazio l'ho lasciata libera e lei sta crescendo bene e compatta
 

Lore91

Giardinauta
ciao!io come sempre..in fatto di mahonie...tra l "aquifolium" e la "japonica" preferisco 1000 volte la mahonia japonica!:
1)perchè non sporca cosi tanto come fa l'aquifolium nel perdere le foglie(benche tutte e due siano sempreverdi)
2)ha fiori molto piu appariscenti e un portamento piu ordinato,compatto e erettto!
3)sempre la m. japonica non è un infestate come lo è l'altra..e i semi se cadono a terra non attecchiscono,e quindi non vi è alcun problema!
io tifo per la japonica!!che non mi ha mai dato problemi e facendo tutta da sola è bellissima!!per avverto che puo raggiungere anche i 2-3 metri di altezza..un bel cespuglione insomma!l'aquifolium invece so che resta piuttosto bassa!: ) un saluto!l.
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Hanno caratteri diversi: M. japonica è una pianta protagonista, grande e vistosa, mentre M. aquifolia è più modesta ma utile e con charme: tutt'e due sono piante valide, dipende dall'uso che se ne vuole fare.
Melissa
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
allora, devo metterla in una grande conca con diametro di 1 metro circa, profonda altrettanto (forse anche di più) sotto un boschetto di lecci dove ho già camelie, ortensie, azalee ecc ecc.
Consultando nel topic "piante da ombra piena" e cercando nel medeismo topic gli arbusti adatti questa esposizione ho letto della mahonia che mi pare anche abbastanza appariscente con il colorarsi delle foglie e i fiori.
Forse se la aquifoliom rimane più compatta (se non ho capito male) è più adatta, ma ditem voi
 

Lore91

Giardinauta
ciao..!dimenticavo pero di dare un doveroso pregio alla mahonia aquifolium...che in autunno a differenza dela japonica le foglie diventano rosse!..e cè da dire che è molto appariscente!la m. japonica invece rimane sempre verde e ha un portamente che tende ad andare in altezza,cosa che l'aquifolium non ha!un saluto.l.
 
Alto