• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolie e prato

Maio78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
su questo lato del mio giardino l erbetta non cresce bene.. le due magnolie inacidiscono il terreno... che posso fare ?
inoltre volevo piantare delle piante sotto le aiuolette create.. che ci posso metttere (che siano perenni .... e resistenti "gatti in agguato".. :storto:)

Grazie a tutti

http://img852.imageshack.us/i/p1000484w.jpg/

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potale con urgenza in primis la più "spennata" sembra avere un problema di trapianto per cui sarebbe opportuno spuntare tutti i rami in modo da obbligarla a ramificare l'altra è già fuori forma e come periodo sei un filo in ritardo ma se ti sbrighi ancora puoi farlo (soprattutto per quella "spennata") per il prato magari le magnolie inacidissero il terreno, il problema potrebbe dipendere dall'ombra e dalla scarsa aerazione del prato nonché da ristagni idrici come è composto il prato?

Probabilmente la situazione migliorerà dopo la potatura

Maio78

Aspirante Giardinauta
allora ho potato come mi hai detto.. poi linkerò le foto (ad eccezione di quella spoglia che fa i fiori e non me la sentivo veramente)
sotto c'è dichondra e erbetta normale mista.. la dichondra sta spuntando ... magari aaspetto ora che ho potato se migliora

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il fatto che quella spoglia faccia fiori e anche molti è un sintomo di malessere l'importante in natura è la specie non l'individuo se una pianta sta male butta le foglie e fiorisce per poter produrre semi poiché il frutto è uno stress aggiuntivo butta latre foglie e si sforza di fare altri fiori ma senza foglie niente fotosintesi e senza fotosintesi niente cibo per cui dopo aver stentato per anni muore nell'illusioone di essersi almeno riprodotta, questo circolo vizioso può essere interrotto impedendogli di fiorire (cimando tutti i rami) obbligandola a far partire nuove gemme e nuovi capillari e potrebbe essere utile anche un apporto di un concime sempre ternario con alto titolo di potassio.

Mo te l'ho detto! :D

Alto