• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia:Val la pena di conoscerla....

kiwoncello

Master Florello
Questa è la Magnolia stellata, un piccolo arbusto compatto a lenta crescita ma sollecita fioritura. Ben coltivabile sia in giardino che vasoni vuole soltanto terriccio acido (ma non troppo) e ricco. Val la pena di considerarla.
kw

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Magnolia%20stellata%20'Rosea'.jpg

Magnolia.stellata.ja12.jpg

kiwoncello

Master Florello
Bravo LTH! Foto che rendono onore a questa bella pianta; ne esiste anche una varietà a fiori rosati che però per ora non ho trovata.....
Ciao
kw

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Le magnolie sono molto belle quelle della varietà stellata, ma molto elegnati quelle grandiflore, con quei fiori bianchi che spiccano sulle foglie verde scuro e lucide.

Ultimamente ho visto che c'è la moda assurda di potare a colonna questi grandi alberi, probabilmente con l'intento di farli stare in piccoli giardini. A mio avviso rovinano l'albero e non rendono piacevole nemmeno il giardino, giardino che sarebbe molto più grazioso ornato da una magnolia stellata, per esempio.

kiwoncello

Master Florello
Emanuela ams ha scritto:
Le magnolie sono molto belle quelle della varietà stellata, ma molto elegnati quelle grandiflore, con quei fiori bianchi che spiccano sulle foglie verde scuro e lucide.

Ultimamente ho visto che c'è la moda assurda di potare a colonna questi grandi alberi, probabilmente con l'intento di farli stare in piccoli giardini. A mio avviso rovinano l'albero e non rendono piacevole nemmeno il giardino, giardino che sarebbe molto più grazioso ornato da una magnolia stellata, per esempio.

Hai perfettamente ragione: troppo spesso c'è chi pianta questi che diventano alberi immensi senza averne la minima idea. La grandiflora, a differenza delle stellata, obovata ecc. cresce rapidamente e allora via con i tagli fantasiosi e deturpanti sì, ma ovviamente necessari......
kw

elleboro

Florello
proprio di fronte a casa mia c'è una di quelle villette che vengono costruite a un metro e mezzo scarso dalla strada, dalla quale la divide l'inferriata. (Giardino sul retro poi trasformato in garage).

Ci credete che, recentemente, l'hanno riammodernata ed un giardiniere pazzo ha piazzato una grandiflora in quello spazio? Lo sviluppo libero sarebbe, dice un mio libro, 20 x 30 !

Amo anch'io la stellata. Peccato che fiorisce in un periodo di grandi piogge e la fioritura finisce per durare ancora meno di quanto dovrebbe. Ma l'albero in fiore è un vero spettacolo.

T

teresatita

Guest
kiwoncello ha scritto:
Questa è la Magnolia stellata, un piccolo arbusto compatto a lenta crescita ma sollecita fioritura. Ben coltivabile sia in giardino che vasoni vuole soltanto terriccio acido (ma non troppo) e ricco. Val la pena di considerarla.
kw
Davvero che potrebbe andare anche in un vaso grande? Se è così ci provo, perchè in giardino non ho più spazio, ma sul terrazzo invece si. Le foto sono bellissime.

kiwoncello

Master Florello
teresatita ha scritto:
Davvero che potrebbe andare anche in un vaso grande? Se è così ci provo, perchè in giardino non ho più spazio, ma sul terrazzo invece si. Le foto sono bellissime.

Direi proprio di sì, del resto la pianta che ho fotografata, prima del suo travaso direttamente in terra fioriva beatamente in vaso......
Buona giornata
kw

ciaseta

Florello Senior
grazie

per questo bellissimo post!
io adoro le magnolie.....grandiflora, soulangeiana, stellata, liliflora.....

ne vedo bianche rosa fucsia e sono tutte stupende!!!
se potessi ne metterei una per tipo!!!!

se guardate in bakker ne hanno una rosa fuori e bianca dentro!!! oltre ad altri tipi!!!:love:

ora sto provando a fare talee, ma....sono sfortunatissima!!!non credo ci riuscirò!!:martello: :martello: :martello:

Alto