• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia stellata morente: come la faccio risorgere?

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
Sempre un mese e mezzo fa ho preso questa bella magnolia stellata e l' ho messa in terra. All' inizio sembrava andare alla grande, poi, una settimana fa, la brutta sorpresa: tutte le foglie che aveva messo hanno iniziato a seccarsi (strano, perchè qui in piemonte ha piovuto incessantemente per 15 giorni!) e adesso, ieri, l' ho trovata così, stecchita.

Che devo fare per riprenderla????? aiuto!
grazie magnolia stellata morente.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è assolutamente detto che se le foglie sono secche la pianta abbia sete!!!!
un seccume del fogliame, è la causa di un non funzionamento radicale, che, per varie problematiche, non rifornisce più le foglie di acqua ( vaporizzare non serve a nulla ).

il perchè si sia seccata non è semplice da dire, o la pianta non era in forma, o il terreno non è idoneo ( sai che vuole terreni leggermente acidi ) o, anche, un colpo di secco ( ma in terra in piena terra in questo periodo lo escludo ).
 

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
ciao, ho provato a sostituire la terra e, mentre scavavo, ho notato che sotto, vicino alle radici, è pieno di vermi lunghi lunghi almeno 10 cm e fatti a "moduli" di circa un cm ciascuno, sono arancione scuro.
E' normale? Può essere questa la causa? Se si, posso ucciderli in qualche modo???
grazie
 
Alto