• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia non fiorita

FEDEC

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho acquistato una magnolia stellata in vaso (fiorita).
L'ho rinvasata e quest'anno attendevo speranzosa i miei primi fiori...
ebbene la ragazza sta già mettendo le foglie senza nemmeno avermi dato un fiore.
Perché
Qualche idea?
 
M

mark96

Guest
che terriccio hai usato per invasarla?
concimi?
che esposizione ha?
 

crisma

Giardinauta Senior
Io non posso darti consigli: io ho acquistato la mia Soulangena 4 anni fa, ma ancora nessun fiore...
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ho usato terriccio universale
Esposizione soleggiata
Concimato l'anno scorso con concime liquido universale, dopo quest'inverno ho concimato solo una volta.

"Crisma" ancora nessun fiore??!? La mia quando l'ho acquistata ne aveva per cui io quest'anno me li aspettavo.
Inoltre anche la forsizia ha avuto un comportamento strano: non ha messo solo i fiori ma assieme anche le foglie! Mah.
 
M

mark96

Guest
Ho usato terriccio universale
Esposizione soleggiata
Concimato l'anno scorso con concime liquido universale, dopo quest'inverno ho concimato solo una volta.

"Crisma" ancora nessun fiore??!? La mia quando l'ho acquistata ne aveva per cui io quest'anno me li aspettavo.
Inoltre anche la forsizia ha avuto un comportamento strano: non ha messo solo i fiori ma assieme anche le foglie! Mah.

hai sbagliato......terriccio x piante acidofile e la esposizione all'ombra:(
 

california

Florello Senior
hai sbagliato......terriccio x piante acidofile e la esposizione all'ombra:(

Da quando le Magnolia stellata sono acidofile e richiedono ombra? :squint:
Tranquillo Fedec, può succedere che facciano i capriccio l'anno, o i due anni successivi all'impianto. Tu dalle una bella concimata con granulare a lenta cessione per piante fiorite (quindi alto P e K) in primvera e in autunno. Anche una manciatina scarsa di letamino, leggermente interrato, a ciambella intorno al tronco non lo disdegnerà.
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Accidenti.. però il terriccio non sembra avergli dato fastidio: è piena di foglie, non è sofferente.
E poi: dici che all'ombra avrebbe fiorito? Più che al sole primaverile? (in estate sì che la sposto all'ombra perché sennò si bruciano le foglie, ma a primavera pensavo gradisse di più il sole...)
 

california

Florello Senior
p.s. il terreno deve essere comunque umifero e ben drenato, ma di certo non va trattata come un'ortensia o una camelia.
 

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Claudio, quelle che vedo in giro adesso, belle fiorite, sono al sole.
La mia è esposta a sud ma evidentemente è troppo piccola per fiorire (è la sua seconda primavera), benché stia benissimo!
 

california

Florello Senior
Quoto Claudio, quelle che vedo in giro adesso, belle fiorite, sono al sole.
La mia è esposta a sud ma evidentemente è troppo piccola per fiorire (è la sua seconda primavera), benché stia benissimo!

E' una pianta che ama il sole, anche se d'estate le piante in vaso gradiscono un po' di ombreggiamento, altrimenti si rischia qualche scottatura. In piena terra non accade.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mi interessa molto questa discussione.
Magnolia acidofila o no?
Si fa un sondaggio? :D
 
Alto