• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia Grandiflora sofferente

cagliostro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
in giardino ho una magnolia grandiflora di circa 28-30 anni d'età e quasi 10 m d'altezza. Premetto che è su un buon terreno ,abbastanza sciolto, senza ostacoli o ombra. Ha subito una potatura per regolarizzzare la chioma ma ,dopo un certo periodo, inizia ad apparire sofferente. Anche se presenta qualche rametto neoformato alcuni altri rami appaiono "mosci", foglie che si colorano di marrone a volte anche solo per metà e altre foglie che appassiscono ancora attaccate al ramo. Addirittura mi sembra che la sommità si stia appendendo da un lato.
POsto qualche foto per farvi vedere meglio.
Qualcuno sa dirmi che succede e darmi qualche consiglio.
Vi ringrazio tutti anticipatamente.
2012-12-17 11.40.02.jpg 2012-12-17 11.40.10.jpg 2012-12-17 11.40.42.jpg 2012-12-17 11.41.39.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Sono gli effetti di una fisiopatia, molto probabilmente è il risultato dell'estate molto siccitosa. Per ora non ti resta che eliminare le foglie morte e aspetatre la primavera e aiutare la ripresa della pianta con concimazioni e in estate con irrigazioni molto abbondanti anche se saltuarie.
 

aurex

Esperto di Bonsai
anche ad alcune piante mie si sono verificate gli stessi problemi....foglie bruciate dal sole e dal caldo...
 
Alto