• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia grandiflora da spostare/eliminare [Foto]: consigli sul da farsi

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho deciso di eliminare dal giardino questa bella pianta di Magnolia grandiflora che ho da circa 10 anni ed è ormai alta circa 6-7 metri.

Ecco una foto:

33420yb.jpg

I motivi sono per cui voglio eliminarla sono:

1. ripensamento del giardino, lì ora voglio solo prato;
2. perde troppe foglie, che sono coriacee e si decompongono in troppo tempo (Almeno due anni);
3. la posizione è sbagliata, fa ombra all'orto e ad un'aiuola di fiori a est della pinata (Non si vede in foto);
4. sta diventando troppo grande e in futuro non vorrei dover chiamare un giardiniere per doverla potare;
5. le radici sono superficiali e sono un problema per quando rifarò il prato/impianto di irrigazione, cosa che (Soldi e tempo permettendo) vorrei fare nel corso di quest'anno;

---> Visto che in ogni caso mi dispiace eliminare una pianta sana, dite che c'è modo di toglierla dalla terra senza farla morire, visto anche che ha molte radici superficiali, caratteristiche di questa pianta?

---> Dato che io non me ne faccio niente, dite che c'è qualche giardiniere disposto a portarsela via previo pagamento di una qualche somma di denaro?
In sostanza, visto che la devo togliere dal giardino, può valere qualcosa questa pianta oppure non c'è nessuno che me la ritirerebbe pagando?

Se avete esperienze simili in merito raccontatele pure!

P.S. Se a qualcuno può interessare la pianta in questione e vuole venire a portrsela via mi contatti pure!

Ciao,
Magutt :)

Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:froggie_rciao magutt, allora io lavoro in un vivaio del salento :ciglione:e ti posso assicurare che molto spesso c'è gente che ci viene a chiedere se siamo interessati ad acquistare piante...parlo ovviamente di privati come te, quindi secondo me potresti provare a chiedere a qualche vivaio vicino se forse è interessato..:confuso:.magari non ti pagheranno molto la pianta, dato che dovrebbero venire a prenderla loro e quindi impiegare operai e mezzi e calcola pur sempre che te la stanno togliendo davanti. :tupitupi:dovresti chiedere un pò in giro cmq. altrimenti io ti suggerirei di spostarla in un'altra zona del tuo giardino, sarebbe molto più proficuo secondo me visto che cmq si tratta di una bella pianta adulta e bisogna attendere abbastanza per avere un albero così bello..:love:..poi fai tu..

Magutt

Giardinauta
:froggie_rciao magutt, allora io lavoro in un vivaio del salento :ciglione:e ti posso assicurare che molto spesso c'è gente che ci viene a chiedere se siamo interessati ad acquistare piante...parlo ovviamente di privati come te, quindi secondo me potresti provare a chiedere a qualche vivaio vicino se forse è interessato..:confuso:.magari non ti pagheranno molto la pianta, dato che dovrebbero venire a prenderla loro e quindi impiegare operai e mezzi e calcola pur sempre che te la stanno togliendo davanti. :tupitupi:dovresti chiedere un pò in giro cmq. altrimenti io ti suggerirei di spostarla in un'altra zona del tuo giardino, sarebbe molto più proficuo secondo me visto che cmq si tratta di una bella pianta adulta e bisogna attendere abbastanza per avere un albero così bello..:love:..poi fai tu..

Ciao!
Grazie mille per la risposta!

Io la pianta la preparei già tolta dal terreno con tutto il suo bel "pane" di terra intorno, limitando il lavoro del giardiniere al solo carico della pianta sul suo camion.
Quindi non perderebbe nè tempo nè mandopera di operai.

Lo so che purtroppo ci vogliono anni a far raggiungere una dimensione tale a questa pianta, però spostarla in un'altra zona del giardino è impossibile, lo spazio rimanente è già destinato ad altro in via definitiva....

Ma visto che lavori in un vivaio, posso approfittarne per chiederti se puoi farmi sapere più o meno quanto mi verrebbe valutata una pianta del genere (Sempre inteso che la pianta la tiro fuori io dal terreno e quindi sarebbe solo da portare via)?
Giusto per avere un'idea...

Ciao, :)
Magutt

Alto