• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia grandiflora sofferente

calicantus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un bisogno urgente di aiuto: l'unico albero (per ora) del mio giardino sta soffrendo. Si tratta di una magnolia grandiflora bellissima di circa 15 anni. Io ce l'ho dal 2008 e sicuramente da allora non è mai stata potata. Non ha mai avuto problemi e attorno a lei non son stati fatti lavori di nessun tipo. sono state tagliate solo alcune radici minori ma più di un ano fa ormai.
Gli anni passati ha sempr eperso le foglie vecchie in questa stagione e fatto quelle nuove e i fiori, ma quest'anno si sta spogliando in modo a mio avviso eccezionale. In alcuni rami verso sud è rimasto solo in pennacchietto di foglie nuove in cima al ramo ma il resto del ramo è completamente spoglio e in generale è molto vuota.
Guardando su internet ho visto varie possibili malattie ma nessuna mi sembra che possa assomigliare. le foglie che cadono sono completamente marroni. Forse è solo un ricambio molto "violento" peggiorato dall'assenza di potature?
Grazie
 

Green95

Fiorin Florello
ciao
credo che sia proprio il ricambio! anche la mia che è molto piena di foglie,ora sembra spennata. :)
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
ecco qui le foto

Rieccomi...come suggerito vi mando delle foto. In realtà nelle foto non rende e sembra molto più pienotta che dal vivo. Fra l'altro si sta scoprendo il nido di una povera tortora che sta cercando di fare l'indifferente dietro all'unica foglia superstite. Speriamo che micio non se ne accorga! :fifone2: rami spogli verso S-O.jpg generale da E.jpg vista dall'alto zona spoglia.jpg rami spogli vs. S.JPG
Sta continuando la caduta inesorabile anche se effettivamente sulla punta dei rami spuntano le foglie nuove ma mi sembra scheletrica:confuso:
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Ma così il ricambio è "brutto"

io rimango dell'idea che sia ricambio fogliare :D

Ma secondo te se l'avessi potata il ricambio sarebbe stato meno evidente. Mi spiego meglio: la magnolia tende ad allungare i rami e a fare le foglie in punta. Potandola il ramo si accorcia e forse butta rami secondari che riempiono la chioma più viino al tronco, non potandola il ramo fila, fila e si allunga portando le fogli sempre più lontane dal tronco dando un idea di vuoto..non so se sia una teoria sensata...ma tanto non mi posso permettere di farla potare quindi!!! L'importante è che non sia una malattia.
 
Alto