• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia grandiflora malata

sergioschietti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Dall'autunno scorso le mie magnolia di oltre quarant'anni presentano i germogli in condizioni disastrose. Prima pensavo fosse la popiglia japonica, ma ora i germogli che stanno nascendo presentano le stesse problematiche. Secchi, rovinati, foglie deformi... come posso curarle?
Le ho sempre potate io senza mai aver avuto problemi, ora i rami sembrano avere delle macchioline tondeggianti.
Grazie sergio
ce770ba808ba23767f96be70ba1bd8cb.jpg
7a9c12050f314822d088f6b94e5eaac7.jpg
eb4ec1eddd1f43046982f8909a721942.jpg
d99a253b180a72493a4d6a41391f0d15.jpg
fa26887eb5d11fd9085b27c57ac20cce.jpg


Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Buonasera, leggo solo ora questo messaggio e io invece vorrei chiedere dei consigli su dei germogli di magnolia, come posso fare per scrivere io una discussione? Altrimenti posso chiedere qua?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto nel forum, intanto!
Se hai un quesito da porre riguardante una patologia delle tue piante, allora puoi aprire una discussione tutta tua.
In questa pagina del forum https://forum.giardinaggio.it/forums/parassiti-e-malattie.29/, in alto a destra, c'è la finestra "Crea Nuova Discussione", inserisci un titolo pertinente all'argomento (per es. Germogli di Magnolia, o Parassiti su Magnolia, ecc.) e inserisci una descrizione della pianta (tipologia, metodo di coltura, trattamenti fatti, ecc.), se hai delle foto che rappresentino il problema che vuoi discutere, inseriscile (opportunamente ridimensionate come da Regolamento).
 

Zenais

Giardinauta Senior
nella terza foto la foglia in basso a destra sembra colpita da acari.. controlla con una lenta di ingrandimento sotto le foglie e vedi se ci sono minuscoli acari rossi o gialli/bianchi.
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Benvenuto nel forum, intanto!
Se hai un quesito da porre riguardante una patologia delle tue piante, allora puoi aprire una discussione tutta tua.
In questa pagina del forum https://forum.giardinaggio.it/forums/parassiti-e-malattie.29/, in alto a destra, c'è la finestra "Crea Nuova Discussione", inserisci un titolo pertinente all'argomento (per es. Germogli di Magnolia, o Parassiti su Magnolia, ecc.) e inserisci una descrizione della pianta (tipologia, metodo di coltura, trattamenti fatti, ecc.), se hai delle foto che rappresentino il problema che vuoi discutere, inseriscile (opportunamente ridimensionate come da Regolamento).
Grazie mille! In realtà quello che volevo scrivere non riguardava nessuna malattia, ma è proprio una cosa in generale, sul “chiarimento” di una piantina di magnolia cresciuta sotto un albero. Posso scrivere sempre là? Grazie ancora
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sarebbe preferibile che tu aprissi una discussione tutta tua, riporta i tuoi dubbi, una breve "storia" della tua pianta (come la coltivi, dove, ecc...) e magari un paio di foto per ulteriore specifica.
 
Alto