• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia Grandiflora

Claudio C.

Aspirante Giardinauta
Salve!
Vorrei sottoporvi il mio problema.
Nel nostro cortile interno all'abitazione si trova una bellissima Magnolia Grandiflora. E' stata piantata nel 1988 ed ora raggiunge oltre i 10 metri di altezza. Si trova tuttavia abbastanza ravvicinata alla nostra abitazione (4 metri) ed ad un edificio vicino (6 metri).
Vorrei sapere se l'apparato radicale può creare problemi ai fabbricati e quali possono essere eventualmente le possibili soluzioni.
Grazie!

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
ciao! anche se non sono un espertona visto che nessuno di più competente ti risponde ci penso io!:fischio:
La mia ovviamente è l'esperienza personale! nella casa dei miei genitori c'è una bella magnolia grandiflora piantata a 2 metri da un muretto nel '83 (i miei si son trasferiti lì nell '88 e non era proprio piccina). comunque non ci ha mai dato problemi aparte il raccogliere le tonnellate di fogie e "pigne" che cadono sempre! Però è così bella che glielo perdoni :love:

Magutt

Giardinauta
Ciao,
io ho tolto una magnolia grandiflora un paio d'anni fa:

http://forum.giardinaggio.it/macchi...liminare-foto-consigli-farsi.html#post1398370

E' una delle piante che, con gli anni, causa i maggiori problemi per via delle sue radici, perlopiù superficiali.

Valuta bene il da farsi chiedendo consiglio a qualche giardiniere esperto, 4 e 6 metri non sono moltissimi come distanza dalla pianta e fra non molto le radici potrebbero iniziare a causare i primi fastidi.

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
ciao Magutt, mi infiltro nella discussione per chiederti che tipi di danni ti ha provocato con le radici superficiali? (ho letto l'altro 3d, e non capisco ancora che tipo di problemi possa dare apparte a chi ha un impianto d'irragazione?)

Ultima modifica:
Alto