• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia grandiflora con radici nude

calicantus

Aspirante Giardinauta
Non so se la sezione è proprio quella giusta, ma non ne ho trovata una più pertinente. Ho una bella magnolia grandiflora di circa 6-8 mt di altezza che ha le radici (anche molto grosse) vicino al tronco, per una area di circa 1,5 m di diametro, che sporgono dalla terra.
A parte il fatto che ho il timore che a stare così esposte possano danneggiarsi, inoltre il terreno, che è molto argilloso, quando è secco fa un gran polverone e quando è bagnato diventa fangosissimo. Ovviamente in mezzo alle radici non nasce nulla, nemmeno l'odiata gramigna. Avevo quindi pensato di fare attorno alla zona un rialzo con dei legni e riempire con argilla espansa o corteccia da pacciamatura.
Cosa ne dite? avete suggerimenti migliori? :ciglione:
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Sisi sta bene, però...

Sì sta benone, anche se non la poto da 3-4 anni, anzi cresce vistosamente e maestosamente, ma quelle radici proprio non mi piacciono!
 
V

vinceco2

Guest
le radici superficiali sono così naturali della pianta stessa.
se vuoi ricoprirle mettici del terriccio universale o terra da giardino e semina erba quella che vuoi.
ciao vincenzo
 
Alto