• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia giapponese...con il fiatone

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una magnolia giapponese in piena terra che mi sembra in ottima salute, con tanto di fioritura bella e regolare, se non fosse che tutti gli anni in questo periodo comincia a seccare le foglie, nonostante le annaffiature regolari. è il normale avvicinarsi del letargo o devo intervenire?

filifero

Giardinauta Senior
Ciao, ho lo stesso problema ma non intervengo. Secondo me è un meccanismo di difesa per evitare l'eccessiva traspirazione quando fa molto caldo. Eliminano le foglie per difesa. Sono bruttarelle da vedere, ma così è ;)

claudiakat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, approfitto del tuo post per chiedere info riguardo allo stesso identico problema per la mia magnolia stellata che ha buttato via tutte le foglie, lasciando per fortuna i boccioli dei dei fiori... io ho addirittura smesso di innaffiarla pensando di averla quasi affogata...:(
poi aggiungo che ho una seconda "magnolia liliflora" (quella con i fiori a calice rosa) che però sta buttando via i boccioli dei fiori e invece tiene le foglie... insomma nn ci sto capendo niente, voi che dite???
grazie

Alto