• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...come va?Volevo chiedervi una cosina...io adoro la magnolia,quella solita,quegli alberi enormi che fanno quei magnifici fiori bianchi profumati come di limone...ma credo ci voglia troppo spazio e troppo tempo per farla crescere....:cry: Ieri ho visto un altro tipo di magniolia...tipo arbusto...coi fiori porpora,credo si chiami Magniolia Liliiflora...qualcuno ce l'ha?Sa dirmi qualcosa sulle sue esigenze e caratteristiche?Si moltiplica per seme?qualcuno ne ha?E i fiori profumano?....Ok,basta.....ditemi voi quello che credete...altrimenti riempio la pagina con domande...:martello:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)

Intendi parlare di questa magnolia?

Magnolia.jpg


Questa ad es.è una soulangeana che presenta fiori tendenti al violetto, mentre normalmente hanno fiori bianco-rosati.
Dunque, in poche parole: non si riproduce da seme ( la soulangeana) perchè è un ibrido sterile , ma si può riprodurre da talea ( mai fatto).
ha crescita lenta, si adatta ad ogni tipo di terreno, anche se predilige un terreno abbastanza acido e ricco di humus. Una volta assestata, non ha grosse esigenze idriche, in autunno si può pacciamare con torba acida e dare in primavera un concime granulare a lento rilascio.
Per fiorire bene necessita di sole, anche se si accontenta della mezz'ombra.
Se si vuole potarla, va fatto dopo la fioritura. Non si ammala quasi mai.
La mia ad es. vive benissimo in terreno argilloso!:Saluto:
 

seya

Master Florello
ma si può riprodurre da talea

ma questa è una notizia MAGNIFICAAA!!!!
io ci provo!
in che periodo va fatto secondo te?




--------------------------------

la grandiflora invece, che io adoro, credo che non me la potrò mai permettere, a meno di non avere un mio giardino in futuro, perchè mi han detto che ha bisogno di almeno 4 mt di profondità e tantissimo spazio per le radici, perchè altrimenti solleva tutto, ha un apparato radicale potente.
fa dei fiori tipo cerati gommosi, molto profumati, e ciccionissimi....

la stra-adoro!!!


però trovo molto bella anche quella rosa sfumata...
ci provo a farne talea, e a tenerla in vaso, credi sia possibile coltivarla in vaso?
 

Ginko Biloba

Aspirante Giardinauta
mi hanno detto che il problema delle magnolie sono le radici:
sono talmente potenti da creare diversi problemi alle strutture
limitrofe (anche in cemento).
sarà vero?
 

Anitka

Apprendista Florello
mi hanno detto che il problema delle magnolie sono le radici:
sono talmente potenti da creare diversi problemi alle strutture
limitrofe (anche in cemento).
sarà vero?

Si, l'ho sentito anche io.
E visto che a casa pensavo di mettere una grandiflora (piace tanto al mio compagno! oltre che a me...) qualcuno saprebbe darmi un'indicazione sulla distanza di sicurezza dalla casa?

Grazie
Anitka
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, ragazzi, riguardo alle radici forse voi intendete la magnolia grandiflora (quella sempreverde con fiori bianchi, che diventa molto grande) ma le solaungeane o simili restano piccole.
Quoto Echinodorus sulle esigenze, ne ho una uguale alla sua.
In realtà non ho mai capito la differenza tra la solaungeana (che è quella che fa i fiori rosa e bianchi) e la liliiflora (che fa fiori più violetti), e infatti non sono tanto convinto che la mia sia una solaungeana, anche perchè confrontandola con le vere solaungeane, ho notato che cresce molto meno e i fiori sbocciano più tardi (da me quelle rosa sono già completamente fiorite, mentre le viola devono ancora aprire i boccioli), poi fa anche una seconda fioritura in luglio. Inoltre la solaungeana è ibrida, quindi non dovrebbe fare frutti e semi, mentre quest'anno la mia ha fatto 2-3 frutti e adesso ho provato a seminarla.
Echinodorus, che mi dici della tua?
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
No, ragazzi, riguardo alle radici forse voi intendete la magnolia grandiflora (quella sempreverde con fiori bianchi, che diventa molto grande) ma le solaungeane o simili restano piccole.
Quoto Echinodorus sulle esigenze, ne ho una uguale alla sua.
In realtà non ho mai capito la differenza tra la solaungeana (che è quella che fa i fiori rosa e bianchi) e la liliiflora (che fa fiori più violetti), e infatti non sono tanto convinto che la mia sia una solaungeana, anche perchè confrontandola con le vere solaungeane, ho notato che cresce molto meno e i fiori sbocciano più tardi (da me quelle rosa sono già completamente fiorite, mentre le viola devono ancora aprire i boccioli), poi fa anche una seconda fioritura in luglio. Inoltre la solaungeana è ibrida, quindi non dovrebbe fare frutti e semi, mentre quest'anno la mia ha fatto 2-3 frutti e adesso ho provato a seminarla.
Echinodorus, che mi dici della tua?

Sai che mi hai messo un bel dubbio?:confused:
Ho sempre pensato che la mia fosse una soulangeana, ma ho visto che anche in rete regna molta confusione riguardante la sua denominazione, alcuni la chiamano Liliflora Nigra ed altri Magnolia soulangeana Nigra.
La mia non è ancora sbocciata, ma ho notato che normalmente fiorisce quasi contemporaneamente ad una soulangeana classica ( bianco-rosata)
che possiede il mio vicino. La sua riceve più sole e pensavo che fosse per questo che fioriva un poco prima....
Anche la mia fà diversi frutti anche se la maggior parte non riescono a maturare. In luglio poi qualche fiore lo produce, ma lo fà anche quella del mio vicino! Per cui in tutta sincerità non so cosa pensare!:confuso: :) :)
La mia ha i fiori che profumano di limone, se mi ricordo bene....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bene, quindi non è detto che non siano solaungeane entrambe. E comunque la solaungeana è un ibrido della liliiflora, quindi non credo ci siano molte diferenze....
Riguardo ai frutti, anche i miei si seccano quasi tutti, quelli che ho seminato sono maturati solo su un ramo che ho margottato (cioè si sono seccati in tutta la pianta tranne che sul ramo margottato, e non mi spiego il motivo....), fatto sta che i semi sono maturati e ora li ho appena seminati, chissà se spunta qualcosa....
 

laucec

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una magnolia che finora ero convinta fosse soulangeana... però anch'io non ne sono sicura! Mi è stata venduta come tale, ha i fiori grossi di una rosa-fucsia intenso, bianchi all'interno, i petali mi sembrano più grandi rispetto quelli dei fiori sfumati rosa-bianco ma forse è solo un'impressione mia!!

Qualcuno ha le idee più chiare riguardo la distinzione tra soulangeana e liliflora?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
credo che il colore dei fiori da solo non basta per distinguerle, perchè anche nei vivai si trova di solito come solaungeana sia quella rosa che quella viola, e addirittura anche una varietà che ha i fiori completamente bianchi. Penso quindi che le differenze dipendano anche dal portamento della pianta, e da quanto cresce. Adesso provo a informarmi.....
 

Oleander

Guru Giardinauta
credo che il colore dei fiori da solo non basta per distinguerle, perchè anche nei vivai si trova di solito come solaungeana sia quella rosa che quella viola, e addirittura anche una varietà che ha i fiori completamente bianchi. Penso quindi che le differenze dipendano anche dal portamento della pianta, e da quanto cresce. Adesso provo a informarmi.....

la mia "piccola "stellata ...

DSCN3242.jpg


DSCN3244.jpg
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao Fiorita....mi dispiace,ma l'ho vista in un'aiuola...quindi...nulla!!!Nel caso dovessi trovarla in qualche negozio,ti mollo un drin!:Saluto:
 
Alto