• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia Foglie ROVINATE

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho un piccolo problema con la Magnolia che ho piantato in giardino.
Piantata circa 2 mesi fa pianta alta circa 180 cm senza una foglia, nel giro di 1 mese l'alberello si è riempito di foglie ma senza fiori e già mi sembrava strano...ma il problema è che mi sono ritrovato tutte le foglie conciate come da immagini allegate, mi sembrava che fossero state mangiate da una lumaca ma cercando non ho trovato nessuna lumaca... secondo voi cosa può essere stato.
Aspetto consigli....

20130630_175830.jpg
20130630_175834.jpg
20130630_175837.jpg
20130630_175842.jpg

Grazie Mille
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un insetticida da contatto per dissuadere l'insetto devastatore, poi inizia a concima re la pianta e usa anche un chelato di ferro per irrigazione.
 

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
Ciao cosa intendi per " insetticida da contatto"...

Oggi dopo qualche giorno sono andato a vedere le nuove foglie e ho trovato questa sorpresa...(foto allegate)
sembra una lumaca infatti si vede la BAVA.

Che ne pensate..

20130716_075102.jpg

20130716_075117.jpg

20130716_075128.jpg

Grazie in anticipo
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
a me ricorda i danni che fa la tentredine alle rose,devi guardare nella pagina inferiore delle foglie se ci sono piccoli bruchi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
piretroidi come deltametrina, cipermetrina etc... fosforganici come clorpirifos ed altro. Hai un insetticida a casa?
 

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
In casa non ho un insetticida..
Ho letto in giro e questi sono molto pericolosi per gli animali domestici.... tiene presente che in giardino io ho cane e gatto.....

Cosa devo fare??
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se sono lumache a causare danni puoi usare la birra,ma parliamo di piena terra o vaso ?
la birra funziona in piena terra usando il fondo di una bottiglia di plastica con della birra che le attira e non escono più.
oppure cenere di legno grossolana attorno alla base della piante,il problema e che innaffiando va via e si deve rimettere,però la cenere fa bene alle piante(non molta).

se sono bruchi puoi usare, e te lo consiglio vivamente ,olio di neem sia per uso umano che per agricoltura è un prodotto assolutamente naturale si puo usare anche sugli animali domestici contro parassiti vari comprese le zanzare.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma devi spruzzare l'insetticida sulla magnolia o su tutto il giardino? Se hai già un insetticida usalo, con le dosi in etichetta, se credi puoi dire che principio attivo contiene.
 

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
Stasera proverò a passare a prendere qualcosa da utilizzare come insetticida... e poi vediamo come fare per metterla sulla magnolia senza uccidere gatto o cane...
Pensavo ad un sacco della pattumiera sotto la magnolia in modo da proteggere erba.....
CMQ oggi ho visto una foglia... in queste condizioni...

20130717_204330.jpg

Ciao e Grazie...
 

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
In casa ho trovato questi due insetticida cosa mi consigliate. .

Tetracip Zapi
Insetticida delle piante a base di piretro naturale.

Entrambi sono della ZAPI.
Ciao aspetto consigli.

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fai un trattamento con tetracip alla max dose, i seguenti puoi usare piretro naturale e vedere se ci sono altre foclie che si rovinano. Non preoccuparti non sono prodotti pericolosi per gli animali.
 

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info..
ieri sera ho fatto un trattamento con il tretacip... per sicurezza ho messo dei sacchi sul prato e poi ho spruzzato(nebulizzato) circa 1/2 litro di acqua con tretacip a proporzionato con le dose massime... e poi ho anche concimato con del chelato di ferro in polvere..
Ora aspetto... e vedo che succede il prossimo trattamento quando dovrei farlo secondo voi.

Ciao e grazie
 

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
dopo il trattamento e dopo 5 giorni... ora la situazione è questa vi invio delle foto, sembra che stia per spuntare un fiore... ma nella foglia si vedono dei puntini che non mi piacciono...
pensavo di rifare il trattamento(insetticida+concime con il chelato di ferro) Giovedì sera dopo una settimana esatta, voi che ne dite.

Vi allego foto.

20130723_081137.jpg

Forse sta nascendo il fiore..

20130723_081149.jpg

20130723_081159.jpg

Macchie anomale sulla foglia...

Che ne pensate...
Grazie
 

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto allora per ora niente più insetticida... ogni quanti giorni devo concimare con il chelato di ferro...

Stamattina ho visto che il fiore si sta aprendo... uno spettacolo domani vi posto la foto..

Grazieee
 
Alto