• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia con foglie rovinate

Concetta

Aspirante Giardinauta
Salve , ho acquistato una magnolia in vaso.
da qualche giorno trovo le foglie mangiate. Cosa posso fare?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta nel forum.
Potresti cominciare a dare più informazioni: di che specie di Magnolia si tratti, come la tieni, dove, un po' di storia della pianta, insomma.
Non guasterebbero nemmeno delle foto per capire l'entità del danno.
Poi se qualcuno può aiutarti risponderà.
 

Concetta

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisyy!
E’ una magnolia soulangeana in vaso , per ora. Mi e’ stata regalata. L ho messa in giardino . Procedo ad innaffiarla ogni 3 giorni .. così come mi hanno raccomandato .
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Soulangeana in vaso in giardino, bene. Niente foto?
Andando a tentoni, avrà qualche parassita che rode le foglie, hai controllato? Lumache?
 

Concetta

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, generalmente sono logorroica..
ebbene si, vivo a Grosseto. Il mio giardino ha un esposizione a sud ed è , di conseguenza , milto soleggiato. Non ho ancora interrato la magnolia perchè mi hanno detto di non farlo ancora. La magnolia che mi hanno regalato, e’ giovane . E’ priva di boccioli. Avevo notato alcune foglie mangiucchiate e ho chiesto aiuto a Voi. Avendo ,visto una lumaca su un ramo, ho immediatamente , sparso dei granuli lumachicida…
Grazie per il supporto e scusatemi se inizialmente sono stata poco esaustiva
 
Alto