• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia triste

rosaelena

Aspirante Giardinauta
in piena terra ho una magnolia susan da circa 5 anni. ha sempre la stessa altezza,(meno di 2 metri,) fa pochissimi fiori circa 10, poche foglie che poi ad agosto iniziano a seccare dalla punta e cadono. praticamente è quasi sempre spoglia cosa posso fare? legna da ardere?:confused: aiutatemi grazie
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao probabilmente il clima di Messina non favorisce le Magnolie susan se non sono piantumate più che correttamente.
Non amano il caldo e il sole eccessivo e neppure il vento per cui l'esposizione migliore è la mezzombra riparata dai venti. Il terreno deve essere ricco umifero e sempre fresco(mai inzuppato) ben drenato e mai pesante o argilloso ma neutro/acido. E' utile una pacciamatura con corteccia per tenere fresco il suolo.
Se queste condizioni non sono rispettate devi trovarle un'altra posizione e preparare bene il terreno.
 
Alto