• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia che non fiorisce

A

aleincani

Guest
Ciao a tutti, io ho una magnolia (non grandiflora) ma una di quelle che fioriscono prima di mettere le foglie che quest'anno non ha fatto nemmeno un fiore.
Volevo sapere se è capitato anche a qualcuno di voi e se ne conoscete il motivo.
Grazie
 

csmi

Giardinauta
Ciao e benvenuto!

La mia , da quando la possiedo, ha fiorito ogni anno; non è che la tua ha preso una bella gelata che ha bruciato le gemme fiorifere? le foglie le ha emesse? sono rovinate o sono in condizioni normali? sai che varietà è? è il primo anno che ti è capitato questo problema? Inoltre sarebbe utile sapere la tua località di provenienza inserendola anche nel tuo profilo.
Attendiamo risposte.

Ciao
 

csmi

Giardinauta
Per Elleboro

Puoi guardare anche in questo sito, dove puoi trovare numerose varietà di magnolie con tanto di foto.

Ciao:)
 

elleboro

Florello
che belle le foto e che bello il giardino! E' il tuo? complimenti!

invece guardando nel sito mi è venuto un dubbio. La magnolia grande, quella enorme con le foglie coriacee verdi sopra e ruggini sotto, è la grandiflora o la soulangeana?
 

csmi

Giardinauta
invece guardando nel sito mi è venuto un dubbio. La magnolia grande, quella enorme con le foglie coriacee verdi sopra e ruggini sotto, è la grandiflora o la soulangeana?
Si tratta della Magnolia grandiflora ed e sempreverde a differenza della soulangeana.
 
A

aleincani

Guest
csmi ha scritto:
Ciao e benvenuto!

La mia , da quando la possiedo, ha fiorito ogni anno; non è che la tua ha preso una bella gelata che ha bruciato le gemme fiorifere? le foglie le ha emesse? sono rovinate o sono in condizioni normali? sai che varietà è? è il primo anno che ti è capitato questo problema? Inoltre sarebbe utile sapere la tua località di provenienza inserendola anche nel tuo profilo.
Attendiamo risposte.

Ciao
http://www2.giardinaggio.it/forum/editpost.php?do=editpost&p=142385#
froggie_red
http://www2.giardinaggio.it/forum/editpost.php?do=editpost&p=142385#
Saluto
Ciao e grazie della risposta, non mi sembra di aver visto gemme gelate, le foglie stanno uscendo ora e mi sembrano in ottimo stato, la varietà sono sicuro che non è una grandiflora e nemmeno una stellata, presumo sia una soulangeana, sono due anni che ho la pianta e l'anno scorso era fiorita, la mia località l'ho inserita (prov. di RO) terreno argilla allo stato purohttp://www2.giardinaggio.it/forum/newreply.php?do=newreply&p=142050#
cry :cool3: :cool3: :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto che sono solo 2 anni che è stata piantata credo sia solo un problema di affrancamento, lasciala crescere, concimale con organico, annualmente dalle del solfato ferroso....e abbi pazienza.

Ciao
 
Alto