• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia bloccata

rosaelena

Aspirante Giardinauta
come ho già detto a giugno dello scorso anno è stata messa a dimora una magnolia "susan". più o meno a settembre ha cominciato a fare le foglie marrone e le ha perse tutte. in compenso c'erano delle gemme, forse quelle dei fiori. a ottobre ho concimato leggermente. ora ha le stesse gemme, senza foglie, sembra la foto di 5 - 6 mesi fa. Nella mia zona, prov. di messina, ne ho viste di già fiorite. cosa è successo? grazie
 

Green95

Fiorin Florello
non ti preoccupare con l'arrivo della primavera fiorirà
è piuttosto tardiva rispetto alla magnolia stellata che ora è fiorita
se poi vuoi controllare, con l'unghia gratta un pezzo di corteccia e vedi se sotto è verde
ma penso sia viva :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Io innanzitutto chiederei una foto ,perchè le foglie marroni sono indice di marciume quindi mi sembra molto strano che questa pianta adesso non abbia fatto i fiori, soprattutto nella tua zona di Messina ,che si trova sul livello del mare,qui ti posso dire che sono in fiore ecco la foto ,ciao

21ljtxc.jpg
 

rosaelena

Aspirante Giardinauta
attualmente non ha foglie, a terra non ho trovato nessuna gemma. posso concimare e con quale prodotto? andrebbe bene il fertilizzante che uso per il prato 20 - 5-10 mi pare? gentile rosario ma la foto è riferita alla magnolia susan? ciao e grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Green la perdita delle foglie di questa pianta non avviene a settembre come scritto e neanche a ottobre perchè da noi con le nostre temperature questo non succede ,questa pianta inizia a perdere le foglie a fine novembre ,dicembre c'è anche da capire dove vive questa pianta ,se in piena terra o in vaso ,cmq ho chiesto una foto ,per poter dare una risposta certa
 

rosaelena

Aspirante Giardinauta
non sono pratica di macchina fotografica, comunque grattando la pianta è verde, le gemme poste più in alto si sono ingrossate, non ci sono foglie. la piante è in piena terra alta circa 2 metri. posso concimare con concime da prato inglese?
grazie e ciao.
 

Green95

Fiorin Florello
e allora sta per fiorire tranquilla
a me preoccupa la mia che non ha nessuna gemma,ma grattando la corteccia è verde :cry:
 

rosaelena

Aspirante Giardinauta
e allora sta per fiorire tranquilla
a me preoccupa la mia che non ha nessuna gemma,ma grattando la corteccia è verde :cry:

Finalmente è fiorita! purtroppo però non è il tipo che avrei voluto. C'è confusione e ignoranza con i nomi. la volevo colr rosa e invece questa è rosa intenso, ciclamino. sul sito www.vivaimasettisabino.it/magnolia la foto del fiore singolo è come la mia, mentre la foto degli alberelli è come la volevo. Pazienza. ciao
 

rosaelena

Aspirante Giardinauta
la mia è magnolia obovata purpurea :D bel colore,no?:)
Magnolia%20liliiflora%20Nigra.jpg
complimenti per le tue piante! visto che te ne intendi mi daresti un consiglio? Mi hanno regalo un cipresso nano, credo, alto circa 40 cm. compreso il vasetto. vorrei metterlo in altro vaso più grande e magari fare una composizione. che piantine mi consigli? vorrei tenerlo in casa.
 
Alto