• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caduta precoce delle foglie della magnolia

lilli66

Aspirante Giardinauta
:Nel mio giardino ho una magnolia soulangea che ha fatto una splendida inflorescenza, ma già ai primi giorni di luglio ha iniziato a perdere le foglie e ora è quasi spoglia, premetto che ha tantissime gemme. Vorrei sapere se si tratta di una patologia della pianta oppure una carenza di qualche sostanza nel terreno. Grazie Laura.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è fondamentale una serie di foto, fogli e pianta oppure una descrizione migliore delle foglie e della pianta.
 

lilli66

Aspirante Giardinauta
La magnolia ha già almeno una decina di anni se non di più ha il tronco centrale e due di fianco di notevoli dimensioni. Le foglie quelle poche rimaste sono molto pallide , macchiate di giallo e sottili. Spero di aver dato qualche informazione in più. Grazie Laura:
 

crisma

Giardinauta Senior
Io posso solo dirti il mio parere. quest'anno il caldo eccessivo e la mancanza di piogge, almeno da me, ha contribuito a far seccare (o meglio "strinare") le foglie dal sole. Anch'io ho notato diverse piante nei giardini limitrofi che hanno le foglie bruciate e cadute.
 
Alto