• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maggiorana: piccolo dubbio

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Grazie a voi ho scoperto che una delle piante aromatiche che ho è la MAGGIORANA....
Adesso un piccolo dubbio mi assale....:confuso:
In quale periodo avviene la raccolta (dalle notizie trovate sembrerebbe luglio/agosto), ma sopratutto i fiori si fanno essiccare nella pianta e poi recisi oppure li devo raccogliere ancora verdi?
Io li ho lasciati seccare nella pianta.... posso usarli o devo buttarli....:storto:
GRAZIEEEEEE!!!!!!

kiwoncello

Master Florello
Antonella, mia moglie ne raccoglie rametti tutto l'anno quando servono in cucina. Piuttosto ti consiglio un'altra aromatica fantastica, una specie di supertimo che è la "santoreggia"......
kiwo

kiwoncello

Master Florello
Mi è venuto un dubbio: se ti riferisci all'Origanum majorana (la maggiorana appunto) vale quanto detto sopra. Se invece ti riferisci all'Origanum vulgare (origano) allora i rametti fioriti vanno raccolti quando sono nel pieno, riuniti in mazzetti e fatti seccare non al sole, in luogo asciutto ed arieggiato. Poi una volta secchi si sbriciolano fogliette e fiori e si conservano in barattolo.
kw

S

smiht

Guest
erbe aromatiche...

Confermo quello che ti hanno detto gli altri!
la Santoreggia di odore é buonissima và usata nelle insalate, nei legumi secchi e legumi freschi, anche per i fagiolini verdi!

la maggiorana la puoi raccogliere fresca con o senza fiori, e la usi anche per le insalate, sughi al pomodori,...
per l`origano come ti ha detto l`altra ragazza/o é giusto devi aspettare che fiorisca e poi segui come ti hanno detto!

io nel mio giardino ho piu`di 150 piante di erbe aromatiche diverse! io né faccio la raccolta da tutte le parti del mondo! vado ai vari vivai e né procuro di tante piante diverse, sono cosi feliccissima quando né trovo, purtroppo non ho piu`spazio nel mio giardino per piantare altre! perché oltre alle erbe ho tante piante di fiori commestibili, tanti cespugli, tanti alberi di bellimento e di frutta, tante rose, Delphinium, girasoli, dahlie, crisantemi, Hemerocallis ( che sono pure commestibili ) tutti i frutti da bosco, uva rampicante, clematis, ec. ecc. a parte ho pure separato un giardino di solo verdure, tanteeee verdure varie... quindi non ho piu`spazio per le mie amate erbe aromatiche, che ieri e l`altro giorno ho fatto una lista di erbe aromatiche che forse piu`che sicuro non le avete mai sentite nominare!
come menta all`arancio,
menta all`ananas
menta al cioccolato
menta alla mela

salvia all`ananas,
salvia alla frutta

e non faccio piu`altri nomi né ho tantissime tutte stepende una dell`altra!
di origano né ho anche di tante qualità diverse

con fiori bianchi
con fiori rosa pallido
con fiori rosa scuro
con fiori rossi ho 5 album due sono dedicati al giardinaggio, e 3 alla cucina tra l`altro con piatti di fiori commestibili!

io produco e faccio e creo miscugli di té misto, dato le tante erbe aromatiche che ho e fiori aromatici....si vede tutto sui miei album anche i té preparati e secchi....( li preparo pure per l`inverno, se no rimango senza, se no si fà il té anche con erbe aromatiche fresche! ) Smiht

antonellab

Giardinauta Senior
Hai veramente una lista da intenditrice.... io non conoscevo e non sapevo che esistessero così tante varietà complimenti.... perchè non ci fai vedere qualche bella fotina....:eek:k07:
Ehm... dimenticavo grazie per i consigli

S

smiht

Guest
se vuoi vedere qualche foto, lo detto già ho 5 album sul forum www.alfemminile.com su forum cucina...

quando clichi sul alfemminile, clicca su cucina, poi clicca album e su parola chiave scrivi SMIHT su campi devi scegliere il nome d`autore e ti aprono i miei 5 album, 2 della quale sono dedicati al giardinaggio...tre sulla cucina

i album di giardinaggio si chiamano " erbe e fiori aromatici "

" insetti sui fiori " di erbe aromatiche cé né sono piu`di 2000 piante diverse!
ciao e buona visione! Smiht

kiwoncello

Master Florello
A proposito di origano, ho però notata una netta differenza fra quello coltivato e quello spontaneo. L'origano "selvatico" ha un'aroma molto forte, quello coltivato (almeno il mio) anche se in ambiente quasi arido sa di poco....
kiwo

X Smiht
Vista l'ambiguità del mio nick ti dirò, sono un maschietto

S

smiht

Guest
Ciao "maschietto " Kiwoncello

dunque certo l`origano selvatico ha l`odore piu`forte di quello coltivato!

di fatti non vale solo per l`origano, ma per tutte le erbe selvatiche che hanno un forte odore di quelle coltivate!

anche il timo selvatico é piu`forte come odore, che di quelli coltivati
oppure l`hypericum perforatus quello selvatico hà piu`proprietà, che di quello coltivato, che per cose medicinali, infusi, impacchi si deve ricorrere sempre e solo alle erbe aromatiche selvatiche, perché hanno gli oli eterici piu`alti di quelle coltivate, e che sono essenziali per le cure, per una guarigione!

scusatemi se non mi spiego bene, ma io sono piu`Svizzera che Italiana dopo tanti anni in Svizzera e parlare solo Tedesco, l`italiano me lo sto`dimenticando!
e per me che sono venuta da piccola in Svizzera dell`Italia ( della lingua non so`quasi piu`nulla) specie quando devo spiegare le cose... non trovo le parole giuste e adatte per quel che devo dire, o spiegare!:ros:

Alto