• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Zantedeschia (calla bianca)

vashkenazy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo un piccolo aiuto per una Zantedeschia aethiopica (calla bianca), che ho acquistato un paio di mesi fa.
Poche settimane dopo l'acquisto, diciamo verso metà aprile, ha iniziato a seccare le bellissime calle bianche che erano sbocciate e di li a poco ad abbassare fino alla caduta ed ingiallire il fogliame. Ad oggi (fine giugno) si presenta molto meno rigogliosa di quando l'ho comprata, e le foglie di rinnovo raggiungono una dimensione piccola per poi appassire. Quando vado per rimuovere le foglie appassite appaiono come marciulente alla base. Le ho provate tutte, dall'innaffiatura abbondante quasi quotidiana all'astinenza per diversi gg, ma niente. Ho anche disinfestato sospettando attacchi di parassiti vari, ma niente. IL concime è per piante verdi circa 1 volta ogni 15gg.
Il vaso è di plastica, quello originale, mentre nel sottovaso ho collocato dell'argilla espansa che tengo sempre umida. Ogni tanto nebulizzo il fogliame con acqua non calcarea.
La pianta sta sempre in casa a mezzo metro dalla finestra, con sole schermato da una tenda la mattina, poi ombra.


http://digilander.libero.it/vashkenazy/tmp/DSCN4191.jpg

Cosa sbaglio?

PS: I fiori che si presentano come nella seconda foto vanno recisi alla radice?
http://digilander.libero.it/vashkenazy/tmp/DSCN4194.jpg

Aiutatemi vi prego...

Ciao,

Andrea
 

michele87

Florello Senior
ciao:)anche le mie calle in vaso,fiorite ad aprile-maggio,stanno appassendo ed è una cosa normale:eek:k07:
taglia i fiori secchi,recidendoli alla base:Saluto:
 
Alto