• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli menta essiccata

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao, dato che sul balcone ho una piantina di menta in vaso ho provato a cimare alcuni rametti per essiccarli. Prima di appendere i rametti per l’essiccazione li ho però messi a bagno per alcune ore con bicarbonato al fine di disinfettarli. Tuttavia, però devo averli lasciati troppo tempo a bagno nella soluzione e dunque le foglie da verdi che erano sono diventate marrone scuro, come se si fossero ossidate. Dopo di che ho messo i rametti a essiccare come di consueto. Adesso mi è sorto il dubbio se le foglie, che nel frattempo si sono essiccate siano ancora buone per le infusioni oppure è meglio buttare via tutto. Grazie per i consigli
 

Delonix

Florello Senior
Ciao @AndrewA secondo me il passaggio nel bicarbonato non era necessario; sarebbe stato sufficiente lavare la menta e lasciarla asciugare. Questo perchè le foglie secche, dato che non hanno acqua non possono essere substrato per muffe, batteri o altro. In più gli oli essenziali, abbondanti nella menta, sono degli ottimi antisettici ed anticrittogamici naturali
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao @AndrewA secondo me il passaggio nel bicarbonato non era necessario; sarebbe stato sufficiente lavare la menta e lasciarla asciugare. Questo perchè le foglie secche, dato che non hanno acqua non possono essere substrato per muffe, batteri o altro. In più gli oli essenziali, abbondanti nella menta, sono degli ottimi antisettici ed anticrittogamici naturali

Grazie:su:
 
Alto