• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maggiociondolo

valentina

Giardinauta
Volevamo piantare un albero di Maggiociondolo in giardino, ma mi hanno detto che produce bacche molto velenose e quindi, avendo cane, gatto e bambini, non mi pare il caso di rischiare.
Che voi sappiate è vero?
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Io non lo conosco però ho letto questo:
"-Maggiociondolo (Laburnum anagyroides) - Famiglia Leguminose
Il nome comune esprime sinteticamente le caratteristiche salienti di questa pianta. È un alberello a foglia caduca che in maggio si adorna di grappoli penduli simili a quelli del glicine, ma di colore giallo. In estate essi lasciano il posto ad un baccello piatto contenente dei semi marrone. I semi sono molto più tossici delle foglie. Un solo seme può determinare una sintomatologia tossica consistente in crampi muscolari, sudorazione e allucinazioni. "
Quindi FBL (Faa' ballaa' l'oecc).
Ciao.
Beppe.
 
V

Veon Itil

Guest
E' bellissimo! Dalle mie parti ci sono interi versanti di monti ricoperti di maggiociondoli e a primavera lo spettacolo e' magnifico. Per quanto riguarda la tossicita' potresti 1) eliminare i grappoli appassiti in modo che non si formino i semi 2) addestrare cane, gatto e bambino a non mangiare nulla in giardino (cane e gatto si regolano da soli, il bambino un po' meno) 3) mettere il maggiociondolo in posizione impossibile da raggiungere, magari piantando una rosa ai suoi piedi, cosi' non si avvicina nessuno... e poi e' molto che non sento di bimbi avvelenati da piante, quand'ero bimbo, c'erano in giro tremende leggende che mi hanno inibito e questo si ripercuote sui bimbi di oggi che quasi hanno paura di toccare la terra.
Non rinunciare a questa bellissima pianta.
 
Alto