• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macroterma per campagna

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Certo che ce l'ho, ecco perché chiedo il tempo di funzione della pompa, per calcolare il suo consumo e poi tirare le somme.
Ti faccio un esempio, se solo di corrente mi costasse 100,00 al mese l'irrigazione, penserei di irrigare alle 6:00 quando c'è già il sole e mettere 3kw sul tetto, in due/tre anni te lo ripaghi, mi spiego?

Admantix

Giardinauta
Certo che ce l'ho, ecco perché chiedo il tempo di funzione della pompa, per calcolare il suo consumo e poi tirare le somme.
Ti faccio un esempio, se solo di corrente mi costasse 100,00 al mese l'irrigazione, penserei di irrigare alle 6:00 quando c'è già il sole e mettere 3kw sul tetto, in due/tre anni te lo ripaghi, mi spiego?
Secondo me no ci sono i presupposti.
I conti non tornano.
L'irrigazione va in funzione normalmente da Maggio a ottobre e rientreresti molto a lungo
Se poi mandi avanti anche l'irrigazione ma il FV lo usi anche x casa, solo in agosto, ci potresti pensare, ma non sono convinto.
Devi guardare a costi-benefici-complessita'

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Secondo me no ci sono i presupposti.
I conti non tornano.
L'irrigazione va in funzione normalmente da maggio a ottobre e rientreresti molto a lungo
Se poi mandi avanti anche l'irrigazione ma il FV lo usi anche x casa, solo in agosto, ci potresti pensare, ma non sono convinto.
Devi guardare a costi-benefici-complessita'
Certo @Admantix è quello che sto cercando di capire e valutare ma senza il tempo di uso della pompa e il consumo di acqua per mq non lo saprò mai

Admantix

Giardinauta
l'uovo di Colombo...prendi un secchio graduato e col tubo vedi in 30 secondi quanta acqua esce, moltiplichi x2 e sai su quanti lt/min puoi contare
Poi una calcolatrice....

Tulum

Aspirante Giardinauta
Forse potrei anche aver sbagliato e forse anche di tanto non so. Considerando che in inverno non si annaffia e in primavera meno dell'estate a me risulta un numero di 126 giorni di acqua e verrebbe una spesa annua di circa 150 euro. Però ripeto potrei aver sbagliato qualcosa.

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Leggendo il consiglio dell’utente sopra che scrive di un consumo di 35lt/mq settimana di acqua, 7.500 lt al giorno forse rende meglio l'idea anche perchè se dovesse piovere non ha senso farla andare.
Penso che la cifra non sia tanto.
Quindi il consumo di acqua sembra più basso di quello che pensavo e resta il consumo, che se i calcoli li ho fatti giusti, un giorno di irrigazione mi costerebbe all'incirca 4,77 euro , corretto?
Ho fatto 0,53 costo al kw x 3 kw x 3 ore = 4,77 al giorno che per 126 gg fa 601,00.
Penso che in tre ore ce la faccio a irrigare i 1500 mq, cosa ne pensate?
Pur calcolando di farla partire tutti i gg (che dubito) mi esce 143,10 al mese, Anche se la facessi partire Alle 6.00 in primavera, e alle 5.00 in estate, direi che il FV in questa casa dove ci trascorriamo 15 gg a natale, 30 in agosto e una settimana a giugno non ce lo ripagheremo MAI!!!

Admantix

Giardinauta
Troppi giorni.
6 mesi di irrigazione maggio- ottobre
Agli estremi annaffi ogni 3 giorni, a luglio e agosto ogni giorno.
Statisticamente stai su giorni alterni.
Quindi sono 180gg/2= 90 giorni

Alto