• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macerato di Consolida

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho trovato questo "racconto giardinicolo" che mi è sembrato interessante e vorrei condividerlo con voi.

il macerato di consolida (Symphytum Officinale) soprattutto per le Solanacee.
Una socia (che Dio la benedica), mi ha spedito le radici di questa pianta, le ho messe in terra e incrociato le dita. Hanno attecchito e non appena le piante sono cresciute a sufficienza ho fatto il mio primo macerato. Mi sono procurata un bidone con coperchio, ho tagliato foglie e fusti pressandoli molto bene nel bidone, ho poi aggiunto acqua fino a coprire il tutto. Ogni giorno rigiravo il miscuglio con un bastone. Il primo giorno ha fatto schiuma (iniziava il processo di decomposizione) poi sempre meno. Al passare dei giorni, le foglie si decomponevano e cominciava a sentirsi un forte odore (ecco a cosa serve il coperchio). Dopo 3-5 settimane ma a volte meno, se il bidone sta al sole, si ottiene un liquido scurissimo con lo stesso odore di una fogna a cielo aperto. Questo liquido è ricchissimo di potassio ma contiene anche azoto e fosforo. L’ho usato diluito con acqua (il colore deve essere quello di un tè leggero) sui pomodori siberiani non appena i frutti si sono formati. Ho usato i pomodori siberiani perché il primo anno che li avevo mangiati, avevo notato che erano quasi completamente privi di sapore. Ogni settimana ho dato questo liquido alle piante. Appena il primo pomodoro è maturato l’ho assaggiato. Da non credere! Era saporitissimo, succoso e con un gusto incredibile. Ho usato il macerato anche su un pesco i cui frutti erano altrettanto insipidi. Ho ottenuto pesche fantastiche, saporite e dolci che hanno raccolto il plauso di chi le ha assaggiate. Lo sto sperimentando ora sui peperoni e sulle melanzane e la prossima primavera userò le foglie, secondo il sistema inglese, per le patate.
Ho potuto accertare che ha anche effetti notevoli sui gerani e su tutte le piante fiorite. A differenza della cenere, anch’essa ricca di potassio, non alcalinizza il terreno.
È una pianta robusta, che una volta tagliata ricresce con vigore. Si possono addirittura fare 3 o 4 tagli dell’intera pianta durante la primavera-estate.
Devo aggiungere inoltre che è un eccellente attivatore per il compost. Dopo averla sperimentata ne sono entusiasta, anche perché fra il compost che produco e la consolida, mi sento discretamente autosufficiente per quanto riguarda la fertilizzazione del mio orticello.

Mi sono informata e molti uniscono questo macerato con quello di ortica e quindi ottengono un'azione antiparassitaria ed una fertilizzante.

Ciao, ciao
 

steff

Florello
Molto interessante !!!non ne avevo mai letto in giro ,avevo sentito parlare di un'altra specie spontanea a fioritura blù (ora mi sfugge il nome ) molto ricercata per lo stesso motivo .
Il vantaggio è anche per voi che avete un giardino con l'orto ,io con i terrazzi proprio non potrei .ciao steff .
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Forse intendi la Consolida regalis?
Non se si faccia anche con quella.
Sei sicura di non poterlo usare anche sulle piante nei terrazzi?

Ciao, ciao
 

steff

Florello
Forse intendi la Consolida regalis?
Non se si faccia anche con quella.
Sei sicura di non poterlo usare anche sulle piante nei terrazzi?

Ciao, ciao

Ecco mi son ricordata la borragine !!! viene usata nello stesso modo e per gli stessi usi .Non potrei tenere i bidoni nei terrazzi per tanti motivi ,certo che mi piacerebbe usare questo tipo di concime .

visto che siamo in argomento ,io coltivo la centaurea in estate ed è talmente fiorifera che taglio i fiori e li tengo in bottiglie tagliate in mezzo alle piante in zona ombra ;l'acqua diventa tutta rossa ,ho cercato info ed ho scoperto che i rami tagliati secernono ferro (acqua rossa ) ,pensi che posso annaffiarci le ortensie ? steff .
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
io l'ho cercata nelle mie campagne, ma neanche l'ombra... pure io volevo farne un macerato, ma ho usato l'ortica, che comunque non ha dato risultati buoni in quanto il secchio utilizzato stava al sole, ma essendo marzo un pò imprevedibile, si è beccato due o tre giorni di temperature basse, e la fermentazione si bloccò, lasciandomi con una poltiglia maleodorante non completamente fermentata.

Riproverò quest'anno. Qualcuno ha delle radici, o semi, di consolida? tanto per restare in argomento ^^
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Interessantissimo Datura Rosa! Grazie mille per questo prezioso consiglio, senz'altro da provare per una grande amante di pomodori come me :D! Resta come dice Panit da trovare i semi o la pianta.... :confuso:

:flower:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusa ma la tua domanda mi era sfuggita.

Non so se possa fare bene alle ortensia. Male comunque non dovrebbe farne: io proverei, magari su una sola pianta.

Ciao, ciao
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
M'è venuto in mente dove devo averla vista!

In primavera, la collina vicino a casa mia si riempie di fiori e piante... ecco dove l'avevo vista! io la cercavo nei campi...

Però, se non sbaglio, la mia è a fiore bianco, e non credo sia quindi la officinalis.

vale lo stesso dite?
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
M'è venuto in mente dove devo averla vista!

In primavera, la collina vicino a casa mia si riempie di fiori e piante... ecco dove l'avevo vista! io la cercavo nei campi...

Però, se non sbaglio, la mia è a fiore bianco, e non credo sia quindi la officinalis.

vale lo stesso dite?

...no, no, può proprio essere la Symphytum officinale, ho letto che i colori dell'infiorescenza possono essere molto variabili, tra il bianco, il giallo, il violaceo... Quindi se è proprio lei sei fortunato!
Cavolo, qui dalle mie parti non l'ho mai vista e i semi non li trovo da nessuna parte! :(

:flower:
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Nuvola, nel caso, ricordati di me, se io questa primavera la prendo, se è effettivamente lei, posso mandarti un pezzo di radice o eventualmente, se hai pazienza, ti mando i semi in autunno!
Basta che mi mandi un MP, spedire dei semi non mi costa nulla ;)
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie Panit! Spero di riuscire a trovarla da qualche parte, però nel caso tu la trovassi sentiamoci!
Una forumista mi ha consigliato il sito del Giardino delle Erbe, volevo provare a scrivere anche a loro appena ho un attimo di tempo, chissà... e comunque vagherò per i prati alla ricerca disperata di questa erbetta che non si sa mai! :D

:flower:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho ricevuto un messaggio dall'autrice del racconto giardinicolo che ho inserito nell'aprire questa discussione ed ora ne so il nome.
Per dovere e per piacere, in quanto le notizia contenute sono molto interessanti , ne riporto il nome e la saluto.
Elvira Ortolani: grazie!!!!
 

yellowkid

Aspirante Giardinauta
Grazie a Datura rosa per la precisazione!
Se può interessare,volevo aggiungere che Thompson&Morgan vende i semi (dovete cercare "comfrey") e sono semi "buoni". Alcuni amici che li hanno comprati si sono trovati bene.
Vorrei mettere delle foto delle foglie per aiutarvi a riconoscerla in natura,ma sono un po' impedita :)
Proverò a chiedere alla figlia :)
Ciao a tutti
Elvira
 

GoVeg

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho letto anche io l'anno scorso lo stesso racconto, e dato ce anche i libri parlano benissimo del macerato di consolida ho cercato i semi.
Ordinati online da secretseesd, seminati due settimane fa in serra, ma ancora nulla :confuso:
Speriamo...
Comunque sul libro dice che le foglie giovani sono buone anche da mangiare in insalata o come gli spinaci :food:
Ciao
 
Alto