• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchioline su fico e albicocco

Zootsy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho da poco portato a casa un alberello di fico e uno di albicocco, li ho trapiantati in vasi grandi con terriccio consigliato dal vivaio e buchini di drenaggio sul fondo e li ho piazzati nel mio giardino pavimentato in pieno sole.
Dopo un attacco di afidi che ho curato spruzzando olio di neem (diluito in acqua e sapone prima e puro poi) e dopo un acquazzone micidiale durato un giorno intero, sto notando delle gran brutte macchie sulle foglie di entrambi gli alberi. Sono piccoline e brunastre, si uniscono facendo poi accartocciare le foglie.
Essendo completamente nuova nel "settore" mi rivolgo a voi: preparo il funerale vegetale o c'è speranza di sconfiggere il problema? (Foto a seguire)

Grazie a tutti
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le maculature sul fico potrebbero essere dovute a ruggine (Cerotelium fici), però per averne certezza bisognerebbe avere il riscontro microscopico delle spore, mentre quelle sull'albicocco fanno pensare a corineo.
Indubbiamente se l'attacco fosse forte l'apparato fogliare ne risentirebbe e di conseguenza la fotosintesi, ma non sono malattie mortali.

Circa le cure, sulle drupacee di norma vengono eseguiti due trattamenti con rameici, uno a caduta foglie avanzata e uno prima della ripresa vegetativa, con il che si previene abbastanza efficacemente la maggior parte delle malattie fogliari.
Il fico solitamente non viene trattato (peraltro non credo ci siano anticrittogamici autorizzati per la malattia citata), però è molto utile rimuovere le foglie colpite e cadute a terra o anche quelle maggiormente danneggiate: in tal modo si riduce la carica di inoculo per infezioni dell'anno successivo; anche una potatura che consenta un migliore arieggiamento alla chioma è di aiuto (da farsi sempre a stagione ferma).
 

Zootsy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!
Il vivaio ha confermato la sua diagnosi e mi ha dato del verde rame da spruzzare sulle foglie, consigliano addirittura di farlo settimanalmente... Speriamo bene!!

Ora però mi sorge un altro dubbio... Sarà pericoloso per il mio cane che sonnecchia spesso sulla terrazza proprio accanto agli alberelli trattati? E per le piantine di basilico poste proprio accanto? C'è da prendere precauzioni particolari secondo voi?
Grazie ancora!!
 
Alto