• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchioline bianche

FURIOX

Giardinauta
Buonasera a tutti.
Stasera nell'aggiungere acqua nel sottovaso della mia dionea ho notato che su di un paio di foglie ci sono delle macchioline bianche.
Sapreste dirmi cosa sono senza postare foto?
Adesso non ce la faccio ad inserirne ma se proprio devo sicuramente domani riesco a postarle.
Attendo vs info
Grazie mille
 

thuya

Florello
omini15.gif
non saprei...
 

FURIOX

Giardinauta
OK. Allora facciamo che questo weekend la scatto e poi la posto.
Intanto grazie dell'interessamento
 

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
può anche essere metcalfa o qualche altra assurda patologia, ma immagino che abbia risolto visto che non ha postato le foto...
 

Guendy

Guru Giardinauta
Nonsi vede benissimo....sembrerebbe quasi cocciniglia...:confuso:
Ma se le tocchi.....sono polverose e appiccicaticce??

Guendy:flower:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
E' la cocci al 100% !!!

Io consiglio una bella spruzzata di Provado plus della bayer (di sera mi raccomando) !
 
G

gionny66

Guest
Anch'io credo di avere lo stesso "problema", ho raccolto dei peperoncini dalla pianta ed erano appiccicosi, inoltre ho notato una sorta di ragnatela, a parte questi elementi bianchi con piccole zampe, ho provato ad eliminarli con le mani e vanno via facilmente, ma sono davvero tantissimi.

C'è un metodo naturale per eliminarli dato che non conosco l'effetto di eventuali prodotti chimici sui frutti?

grazie.
 

Vagabonda

Florello Senior
che palle ste malattie, il mio melo è moribondo, e sì che gli ho spruzzato regolarmente il prodotto....... ma la cocci è il mal bianco?
 

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
no, assolutamente no.
La cocciniglia cotonosa è un artropode (esattamente un emittero), il mal del bianco è l'oidio, un fungo (Erisifaceae)
 
G

gionny66

Guest
ho provato a spruzzare acqua ed alcool miscelati 50 e 50, tuttavia non ho visto alcun miglioramento, avete qualche altro suggerimento?

grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
leggi qui http://www.giardinare.it/fitoi01.html se trovi qualche suggerimento

scusate se sono OT, ma nel mio melo ho trovato le foglie tutte secche e avvolte da ragnatele con dei cosini bianchi che si muovevano, e anche il tronco aveva ragnatele con sti cosi. Li ho tolti con acqua, ma non capisco cosa potesse essere, e che prodotto usare. Sono troppo OT?
 
G

gionny66

Guest
leggi qui http://www.giardinare.it/fitoi01.html se trovi qualche suggerimento

grazie per il suggerimento

scusate se sono OT, ma nel mio melo ho trovato le foglie tutte secche e avvolte da ragnatele con dei cosini bianchi che si muovevano, e anche il tronco aveva ragnatele con sti cosi. Li ho tolti con acqua, ma non capisco cosa potesse essere, e che prodotto usare. Sono troppo OT?

non credo tu sia OT, piuttosto anche tu vittima di una cocciniglia.
La mia credo sia cotonosa, anche se non mi spiego le ragnatele.
 

Vagabonda

Florello Senior
parlo di bonsai nella board di carnivore..... :) più OT di così!!!!

Dici che è cocciniglia? Ma una volta tolte le ragnatele e quei cosini bianchi si salva? che devo fà?
 
Alto