• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchioline bianche

G

gionny66

Guest
ma allora è cocciniglia? Speriamo che si salvi....

grazie all'aiuto dum, sono riuscito a debellare la cocciniglia, riassumo cosa ho fatto, ma ripeto non è frutto del mio sapere ma di cose lette sul forum.

Ho preparato 1 lt di acqua con 150 gr. di comune sapone di marsiglia, ho mescolato il tutto facendo bollire l'acqua e il sapone, ho attso che si raffreddasse e ho aggiunto 2 tazzine da caffè con alcool denaturato, ho spruzzato la pianta, e prima che si asciugasse, con un pennellino ho provveduto a rimuovere le restanti parti bianche. Per il momento non si vede nulla e sono trascorse 24 ore. Mi resta solo un dubbio, non so se c'erano uova e sono state rimosse, tuttavia la mia pianta di peperoncino al momento sembra salva.

Grazie a tutti per la collaborazione.
 
Alto