• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchina fotografica

Luisa85

Aspirante Giardinauta
Salve, tra circa un mese mi laureo "in tema" di giardini...
mi piacerebbe chiedere in regalo una buona macchina fotografica, preferibilmente pocket, che mi possa permettere di fare delle buone foto sia panoramiche che "particolari" (primi piani di fiori e insetti).
Mi sapreste consigliare, per favore?
grazie.

Silvio07

Florello
Se vorrai fare delle foto che ti serviranno nel lavoro e quindi foto ad alta risoluzione e professionali ti dovrai munire inevitabilemente di una macchina reflex o che almeno ne adotti un obbiettivo. Una 10 megapixel basterà. Ti costerà molto, 300 € però avrai una macchina spettacolare che ti farà appassionare e che è molto robusta e di lunga durata (anche 10 anni). Inoltre non sarà mai una macchina vecchia, sono macchine che diciamo rimarranno sempre all' avanguardia.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Luisa, troverai delle buonissime digitali di dimensioni veramente ridotte anche a prezzi molto accessibili, inoltre la funzione "macro", cioè quella che ti permette di fare primissimi piani a fiori ed insetti è presente su quasi tutte le macchinette.
Se la vuoi pocket, quindi che sia facilmente trasportabile e che ci stia nel classico taschino della camicia o dei pantaloni ti devi orientare su una compatta digitale.
Se invece la prendi reflex e quindi con gli obiettivi intercambiabili, ......beh ingombra non poco.
La mia si è rotta giusto oggi e domattina me ne vado a prendere una nuova e mi sono orientata sempre su una canon ixus, la 75 stavolta.

Silvio07

Florello
La reflex ha un obbiettivo molto grande e devi anche fare caso al fatto che non è ad estrazione e chiusura. Non è come quando l' acccendi ed esce l' obbiettivo. L' obbiettivo è sempre fuori. Però quallo che difetta nella dimensiona "eccessa" nella qualità. In effetti dovrai dirci con precisioni gli usi che ne farai. QUali prestazioni ti importano. IN quali ambienti vuoi fare le foto.

Luisa85

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli!
Il mio uso sarà prettamente amatoriale, quindi non penso mi possa servire una macchina eccessivamente tecnologica.
Dato che il mio sogno è di diventare un Architetto paesaggista, cerco una macchinetta che mi permetta di "carpire" i particolari dei futuri giardini che visiterò per poterne prendere spunto.
Inoltre certe volte mi sono trovata di fronte a piante o insetti che non ero capace di identificare, ma cercando di farne fotografie con la macro della mia Nikon coolpix 2100 sono rimasta delusa dalla qualità e dalla messa a fuoco dell'obiettivo.

Comunque ogni consiglio ben accetto!
Grazie a tutti.

Lele85

Apprendista Florello
Architetto paesaggista? di dove sei scusa? magari andiamo in università insieme :D:D....non andrai mica al Politecnico di Milano ...:D:D

comunque giusto stasera ne stavo parlando con un mio amico che me ne serve una anche a me per andare in america e fare tante foto. ora ho una olimpus c-60 se non erro, da 6,1mp , ma in fondo fa un pò cacare, per non parlare della memoria xd che costa un macello rispetto alle sd.

Mi hanno consigliato anche a me una canon ixus, molto buona. Poi va bhe, se cerchi qualcosa di particolare le reflex sono professionali e perfette direi, ma costano. per non parlare degli obbiettivi....troppo troppo direi per chi vuole fare delle semplici foto e non studia fotografia. :)

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Noi abbiamo preso la Nikon coolpix p5000, ha 10 megapixel e fa foto bellissime! l'abbiamo pagata 390 euro, ed è veramente piccolina :Saluto:

marco837

Florello Senior
io ho una IXUS
é grande quanto un pacchetto di sigarette.
Si accende es é subito pronta a fare le foto e non ti perdi gli "attimi fuggenti"
La ho comprata perché fa bene le macro e ha diverse foto interessanti.
Tutte le ultime foto delle mie orchidee le ho fatte con la IXUS 70.
La trovo molto semplice e veloce.

Alto