• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Toto-salvataggio

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Una mia collega, conoscendo la mia passione per le piante grasse, mi ha portato questo vaso di echinopsis appartenuto alla suocera, che non c'è più ormai da qualche mese, e da allora la pianta non ha ricevuto alcuna attenzione.
Ora dovrei teoricamente compiere il miracolo di resuscitarlo :lol:... ma per farlo, ho pensato di chiedere il vostro parere, così primo vi faccio ripetere la lezione :D e secondo... l'unione fa la forza :eek:k07:.

Voi cosa fareste con questo echinopsis, considerando la stagione a cui andiamo incontro? Lo svasereste subito? Lo annaffiereste? Lo lascereste così com'è tanto si riprenderà a primavera? Lo appoggereste sulla sedia mentre vostra suocera si sta sedendo? :D

Non è messo malissimo, non ci sono parti molli, una parte dei fusti è ancora verde, il resto è molto abbronzato, e secondo me è anche disidratato. La terra è quella di campo, senza i famigerati inerti.

echi1.jpg echi2.jpg echi3.jpg

Forza, salviamolo insieme, fatevi sotto con i suggerimenti :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non vedo dove sia il problema Morena.....non è poi così malmesso, magari è stato un pò trascurato ma gli echinopsis di quel tipo sono molto rustici e non li ammazzi nemmeno se hai il pollice nero, il terriccio è osceno è vero, ma per il resto direi che può andare.
A questo punto della stagione non è che si hanno grandi possibilità di manovra, tantopiù che la pianta ora è a riposo, aspetta fino a primavera e poi cambiagli il terriccio, annaffialo e vedrai che ringrazierà, di più non c'è da fare perchè la pianta non ha nulla che non vada :)
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non vedo dove sia il problema Morena.....non è poi così malmesso, magari è stato un pò trascurato ma gli echinopsis di quel tipo sono molto rustici e non li ammazzi nemmeno se hai il pollice nero, il terriccio è osceno è vero, ma per il resto direi che può andare.
A questo punto della stagione non è che si hanno grandi possibilità di manovra, tantopiù che la pianta ora è a riposo, aspetta fino a primavera e poi cambiagli il terriccio, annaffialo e vedrai che ringrazierà, di più non c'è da fare perchè la pianta non ha nulla che non vada :)

Eh, vabbè, ma se risponde la maestra, poi gli allievi si spaventano e se ne stanno zitti :lol:... :lingua:
Per la cronaca la collega me l'ha portato ormai una decina di giorni fa, e siccome lì per lì le ho detto che non gli avrei fatto niente, l'aveva messo davanti ad una finestra ma vicino ai termo, così ho deciso di portarmelo in serra col proposito di restituirglielo in primavera con un look nuovo :D

Concordo con maestra Erika...ne ho visti di peggio...è solo bruttino...

Seeee facile essere d'accordo con maestra Erika prrrr ... quindi la accendiamo? lo lascio lì e non me lo filo fino a marzo? :ciglione:
 

miciajulie

Fiorin Florello
sono veramente delle piante forti. io... posso dire anche se non sono maestra in niente? beh, dico. visto che reggono anche qualche grado sotto lo zero, una volta li bagnerei, senza cambiare la terra, ben bene specie se la terra è asciuttissima. li lascerei dove, se c'è, possano prendere un po' di sole e li metterei in serretta solo quando si arriva allo 0. per farli reidratare un po'...
 

Nieves

Giardinauta Senior
:confuso: tra tutte le proposte che ha fatto Mor@...direi che scarto quella di farci sedere sopra mia suocera. Quella le spine manco le sentirebbe ....:burningma
 

Agatha

Guru Giardinauta
nella mia infinita gnuranz, avrei svasato, controllato eventuale animaletti e condizioni radicine, avrei messo la nuova terra e basta....in fondo se sono a riposo mica si accorgono che le tocchiamo poco poco...penso :confuso:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
io a parte metterla sulla sedia mentre si siede la suocera :fischio: :ros: lo svaserei adesso cambiandogli il terriccio e poi lo metteri all'ombra...così come si sveglia a primavera si trova già a casa nuova e si ambienta meglio....:)
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Secondo me la parte abbronzata è stata bruciata dal sole, e non so se l'apice si riprenderà. ovviamente la pianta è viva e ricaccerà da sotto....io, però non sono maestro; comunque non farei nulla fino a primavera, non perchè la pianta patisce, ma perchè penso inutile intervenire adesso
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Per esperienza , visto che il vento mi ha buttato giù, una certa quantità di Echinopsis, lasciandoli a terra senza terriccio diverse volte anche in in autunno ed inverno,mi sono armata di coraggio e li ho rimessi nel nuovo terriccio, senza innaffiarli, mettendoli all'asciutto , ho aggiunto anche un po' di Nitrofoska3-4 granelli , che si sono scioli durante i mesi di riposo. Posso assicurarti che non n' è marcito manco uno, ma in primavera hanno fatto anche grandi fioriture.
Però vedo la tua Echinopsis, molto disidratata, segno che non ha avuto acqua in tutta
l'estate,io un pò d'acqua gliel'avrei data, dico io, abito in Sardegana ed il clima è più mite , ma se tu non sei d'accordo almeno ogni tanto una nebulizzazione per "rincicciarla"dagliela. Le mie sono rimaste sotto la pioggia diversi giorni senza terriccio ,m non è successo nulla.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Rieccomi, ringrazio tutti voi dei validi interventi e vi aggiorno con le ultime novità... mi ero dimenticata di questo 3d! :D

sono veramente delle piante forti. io... posso dire anche se non sono maestra in niente? beh, dico. visto che reggono anche qualche grado sotto lo zero, una volta li bagnerei, senza cambiare la terra, ben bene specie se la terra è asciuttissima. li lascerei dove, se c'è, possano prendere un po' di sole e li metterei in serretta solo quando si arriva allo 0. per farli reidratare un po'...

Secondo me la parte abbronzata è stata bruciata dal sole, e non so se l'apice si riprenderà. ovviamente la pianta è viva e ricaccerà da sotto....io, però non sono maestro; comunque non farei nulla fino a primavera, non perchè la pianta patisce, ma perchè penso inutile intervenire adesso

...Però vedo la tua Echinopsis, molto disidratata, segno che non ha avuto acqua in tutta
l'estate,io un pò d'acqua gliel'avrei data, dico io, abito in Sardegana ed il clima è più mite , ma se tu non sei d'accordo almeno ogni tanto una nebulizzazione per "rincicciarla"dagliela. Le mie sono rimaste sotto la pioggia diversi giorni senza terriccio ,m non è successo nulla.

Dunque, come già detto sopra, le mie intenzioni erano quelle di non intervenire in maniera massiccia, in primis perché non ne avevo la benché minima voglia :D, in secundis perché essendo ormai novembre, come qualcuno di voi diceva, non ha molto senso attuare interventi radicali.

Le ho dato comunque un po' di acqua, ma non si è reidratata in modo evidente.

nella mia infinita gnuranz, avrei svasato, controllato eventuale animaletti e condizioni radicine, avrei messo la nuova terra e basta....in fondo se sono a riposo mica si accorgono che le tocchiamo poco poco...penso :confuso:

io a parte metterla sulla sedia mentre si siede la suocera :fischio: :ros: lo svaserei adesso cambiandogli il terriccio e poi lo metteri all'ombra...così come si sveglia a primavera si trova già a casa nuova e si ambienta meglio....:)

Ecco, a voi non volevo darvi retta :lingua: invece oggi, durante un controllo generale delle piante in serra, essendomi accorta di cocciniglia in un paio di ferocactus :sgrunt: ho controllato anche l'echinopsis e... :rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dunque, dicevo (avevo scritto tutto il post e mi è saltata la linea proprio all'ultima parola grrrrr cat:), ad un controllo più attento, ho scoperto che all'attaccatura dei polloni, ben nascoste, pascolavano chilate di cocciniglia :storto:

30wqk40.jpg


A questo punto, non potendo mettermi in serra una pianta in queste condizioni, sono dovuta per forza di cose passare all'azione: ho staccato tutti i polloni dalla pianta madre (erano attaccati in maniera molto debole), ed estratto anch'essa, constatando, come ben immaginavo, che l'infingarda era anche nelle radici... la vedete, sì? :mazza:

166hrh1.jpg


o01pn8.jpg


4rfiba.jpg


Non rimaneva che una cosa da fare: queste sono tutte le piantine prima...

15zkq9t.jpg


... e dopo il lavaggio totale

2h49tmt.jpg


Ora il problema è fare in modo che asciughino...
Dal momento che ho anche, già che c'ero, spruzzato un po' di Reldan, perché malgrado il lavaggio con la spazzola certe zone non erano perfettamente linde, per ora le sto facendo sgocciolare di fuori, in zona riparata, ma non dentro la serra.
Pensavo di portare almeno qualche pollone dentro casa e vedere così se si comporta diversamente, di sicuro però non le rinvaserò prima di un paio di settimane se non di più, considerando che solo la pianta madre ha qualche radice, per cui non radicherebbero nemmeno, adesso.

Che dite, rischio a lasciarli tutti fuori ad asciugare? il fatto è che non vorrei fare una figuraccia con la collega :lol:


In conclusione, quando si dice "i cactus li lasci lì senza calcolarli mai e ti fioriscono lo stesso"... beh, sì, insomma... si capisce quando i cactus non ricevono le giuste attenzioni, suvvia!
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Trattandosi di echinopsis e non di discocactus, per me non rischi proprio nulla a farli asciugare fuori.

Porco giuda, c'è sempre da imparare: io avrei lasciato stare fino a primavera, e mi sarei trovato la cocciniglia anche sotto il letto!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Visto eh? da fuori sembrava non ci fosse niente... era nascosta bene bene tra le pieghe e la polvere, labbestia, per fortuna ho avuto un po' di tempo per controllare più a fondo... :eek:k07:

Per ora sono fuori, con la speranza che non si gelino, ma qui oggi le temperature si sono leggermente alzate, quindi Cheba, spero ben di non fare cavolate :storto:... il problema è che so che sono piante molto resistenti ma non mi è mai capitato finora di fare queste operazioni a fine novembre, ecco :embarass
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Morena, un pò di esperienza sul freddo ce l'ho, stai pur certa che fino a -10 non avrai problemi, e se son senza radici tanto meglio. ma poi mica li dovrai lasciare li tutto l'inverno? in 3-4 giorni si asciugheranno no?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
3-4 giorni? mah, non so, le ho dovute docciare completamente, da capo a piedi, ho fatto loro pure il bidè :D
Grazie delle rassicurazioni, Claudio :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vi mostro gli aggiornamenti sull'echinopsis della collega!
Avrei voluto mostrarvelo fiorito, ma purtroppo il miracolo non è avvenuto... in compenso credo che si sia ripreso alla grande.
Alcuni polloni non hanno radicato, altri erano secchi, ecco ciò che resta (più un pollone in un altro vasetto)

DSC_0092.jpg DSC_0093.jpg

Ovviamente ancora a casa mia, la collega non li vorrebbe più indietro ma io glieli tirerò :lol: almeno uno dei due vasi :eek:k07: a proposito, voi quale vi terreste?
 

breeze

Florello
il cicciottone ovviamente :D

mor@ hai avuto davvero una santa pazienza, viste le foto dello scorso anno, lo davo per spacciato.
 
Alto