• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie traslucide

Artep

Giardinauta
Una delle mie phal da circa una settimana presenta delle macchie traslucide su due foglie, macchie che mi sembrano aumentare di numero e anche di "spessore", in quanto inizialmente si notavano solo sulla parte inferiore della foglia, mentre ora anche su quella superiore. Hanno al centro un piccolo puntino nero. Cosa potrebbe essere? Come agire? Sono "contagiose" per le altre orchidee?

DSC_0204.JPG


Inoltre, un'altra foglia della stessa pianta presenta una macchia marrone e sta ingiallendo. Come devo comportarmi?

DSC_0207a.jpg

Questa è la novità di ieri:
DSC_0208.jpg

E questa la pianta:
DSC_0209.jpg

Grazie!
Nel frattempo vado a studiarme come inserire immagini di un formato decente :muro:
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quella macchia marrone potrebbe essere batteriosi. A volte si ferma da sola, ma non è detto. Comunque è contagiosa.
Non c'è cura: devi tagliare via quel pezzo di foglia con un taglierino tagliando almeno un centimetro di tessuto sano in più.
I puntini traslucidi dovrebbero essere punture di insetto. Se non aumentano è solo un "assaggio", poco male.

Ciao

Carlo
 

Artep

Giardinauta
Grazie!!

Mannaggia.
Il taglierino va disinfetatto sulla fiamma? 1cm di tessuto sano dalla macchia marrone o dall'alone giallo? E poi il taglio come lo tratto? Cannella? Cicatrene? Come avviene il contagio da pianta a pianta? Scusa la miriade di domande.
 

Artep

Giardinauta
Aggiornamento:
Lo stelo cresce
apapypuv.jpg


E sugli steli vecchi mi sono accorta che in prossimità dei nodi ci sono dei nuovi getti, credo steli floreali laterali, ma per ora sono troppo piccoli e nascosti per esserne certi.

Sarebbe la prima phalenopsis che riesco a far rifiorire, le precedenti due una volta persa la fioritura di quando le ho acquistate non hanno più fatto fiori e sono morte nel giro di 6/12mesi.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non so quale lama vuoi usare, io lascio il taglierino sulla fiamma del fornello a gas almeno 30 secondi, poi lo raffreddo sotto l'acqua del rubinetto.
Io direi di lasciare un centimetro dal giallo, meglio abbondare. Poi sul taglio metto la polvere di cannella.
Se è veramente batteriosi il contagio avviene attraverso il contatto con altre piante, schizzi di acqua, toccando con le mani bagnare una pianta infetta e poi una sana, etc.

Potrebbe essere anche un fungo, però. Qui Orchid Diseases trovi molte foto. Se non è un batterio Pseudomonas potrebbe essere un fungo, una Rhizoctonia, ma non è meglio..

Ciao

Carlo
 

Artep

Giardinauta
Grazie. Avevo già eliminato la parte marrone e per ora è tutto fermo. Dovesse riprendere sarò più drastica nel taglio. È la stessa pianta che sta emettendo il nuovo stelo, speriamo.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
1502046344817-111024839.jpg 1502046395112-878917202.jpg scusate l intromissione ....ma anche la mia orchidea ha le foglie rovinate....cos ha?è vicino ad altre orchidee ma nn ha contagiato nessuna ....nn sta male anzi ha fiorito nonostante il cambio di casa e la rottura del primo stelo!!! Potete aiutarmi a capire cos ha? Grazie
 
Alto