• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! foglia apicale con marciume

marilla

Aspirante Giardinauta
La mia phalaenopsis da un po' di tempo, circa un mese e mezzo presenta questa macchia su una foglia, qualcuno di voi saprebbe dirmi cos'è e come posso intervenire?.
Grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi
 

Allegati

  • DSCN0823.jpg
    DSCN0823.jpg
    85,5 KB · Visite: 115
  • DSCN0827.jpg
    DSCN0827.jpg
    81,6 KB · Visite: 128

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la spruzzi da sopra?
la cosa preoccupante è che la macchia è proprio sulla foglia centrale, quindi se non si riesce a risolvere il problema siamo a serio rischio di perdere la pianta

ci metteresti foto delle radici viste attraverso il vaso?
come la tratti, acqua luce... da quanto tempo ce l'hai?


(ti ho corretto il titolo, perchè un titolo così generico non ha senso e non aiuta a capire il problema a chi legge da fuori :) )
 

marilla

Aspirante Giardinauta
Grazie innanzitutto per aver risposto..e per aver cambiato il titolo :)..sono una profana!!!
La pianta me l'hanno regalata a giugno scorso, vive sul pianerottolo, molto ampio e molto luminoso, a riparo da correnti, prende luce da un finestrone ma il sole non la raggiunge direttamente. Innaffio ogni 10-15 giorni circa, e aggiungo un concime liquido in fiala che mi ha dato il fiorista...si forse qualche volta innaffio da sopra..sotto ho messo l'argilla quella a palline. Allego le foto che mi hai chiesto, nella speranza che possiate aiutami ad aiutarla!
 

Allegati

  • DSCN0840.jpg
    DSCN0840.jpg
    81,9 KB · Visite: 74
  • DSCN0845.jpg
    DSCN0845.jpg
    87,1 KB · Visite: 115
  • DSCN0846.jpg
    DSCN0846.jpg
    84,5 KB · Visite: 73
  • DSCN0843.jpg
    DSCN0843.jpg
    89 KB · Visite: 63
  • DSCN0844.jpg
    DSCN0844.jpg
    86,8 KB · Visite: 70

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ti consiglio di dare un'occhiata alle faq
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

indicazioni di base
-è una pianta di origine tropicale, quindi in questo periodo su un pianerottolo credo sia troppo freddo (se non è riscaldato), gradisce una minima intorno ai 18 gradi
-non va bagnata a scadenza, ma quando le radici che vedi nel vaso diventano da verdi ad argentee, allora puoi bagnare, in questa stagione è facile che non serva bagnarla + di una volta al mese (comunque tieni come riferimento il colore delle radici)
- è una pianta che teme moltissimo i ristagni idrici, soprattutto nel colletto, il rischio è che cominci a marcire (per questo penso che la tua abbia subito un ristagno nel colletto)
- non deve mai ristagnare acqua nel sottovaso che sia a contatto con le radici.

io la tua la porterei in casa, in posizione molto luminosa, eviterei di bagnarla per un po', nella speranza che non sia ancora troppo tardi.
(personalmente taglierei le due foglie centrali, ma vediamo se qualche utente + tecnico riesce a darci un aiuto)
 

marilla

Aspirante Giardinauta
farò come dici

..la porterò in casa ma , perchè tagliare le due foglie centrali?..forse la foto trae in inganno ma quella più piccola è nuova e sanissima.Grazie
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Mmmmmh...
A me sincramente sembrano bruciature.
Se non lo sono direi Erwinia carotovora...prova a dare un'occhiata qui: http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=6&t=5527
Sinceramente a me non sembra ne uno ne l'altro...e neanche Phytium...
Si io opterei per delle bruciature, magari hanno preso anche solo per poco tempo un raggio di luce diretta.
Vediamo cosa dicono anche gli altri:)
 
Alto