• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patologie fungine sulla mia begonia.

P

Piera1

Guest
La begonia che noi chiamiamo foglia argentata ha le foglie ricoperte di macchie tonde e biancastre. Con la lente d’ingrandimento nella macchia bianca si vede una muffetta o meglio una peluria biancastra, nella pagina inferiore la macchia si presenta di colore marrone scuro. A me non sembra mal bianco, di solito l’oidio dà un aspetto imborotalcato alla foglia, intanto la pianta si sta spogliando. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa sta accadendo?:confuso:

eq5p9x.jpg
 
F

filimagno

Guest
Piera1 ha scritto:
Ma non c'è nessuno che mi può aiutare?
il rimedio e':
mettere sempre un po di zeolite o lapillo nel terriccio(il silicio contenutovi mantiene sempre la pianta sana ed esente da attacchi fungini)

aggiungere al terriccio sempre un po di trichoderma in polvere(aumenta il lavoro della microfauna nel suolo e rende le radici immuni da attacchi fungini)

usare un terriccio areato,e dosa ponderatamente le annaffiature:martello2
 
P

Piera1

Guest
Elisa, ho controllato il colletto, a me sembra a posto, addirittura c'è nuova vegetazione, come si dovrebbe presentare se ha la muffa grigia?
Filimagno, la begonia la innaffio poco, ultimamente ho piovuto. Grazie per i consigli, ma cosa è il trichoderma? Dove lo trovo? Inoltre come faccio a capire che quando compro un terriccio questo è areato?
 
F

filimagno

Guest
Piera1 ha scritto:
Filimagno, la begonia la innaffio poco, ultimamente ho piovuto. Grazie per i consigli, ma cosa è il trichoderma? Dove lo trovo? Inoltre come faccio a capire che quando compro un terriccio questo è areato?

ciao piera..il martelletto era sempre simpaticamente parlando..nn certo un rimprovero..ehehehe:food: ..e cmq solitamente le malattie fungine sono dovute ad una combinazione di umidita'-mancanza di aria specialmente nell'apparato radicale...QUINDI E' COME APRIRE LA PORTA DI CASA A PITHIUM E COMPANY..cat:
mentre le marcescenze nei fiori e nei frutti si mostrano palesemente ,quelle delle radici le puoi solo prevenire con i trichoderma e un buon terriccio areato e ammendato a dovere..
un terriccio ottimo contiene :
torbe brune fibrose(maggioranza) e torbe bionde da blocco(minoranza)
-pomice vulcanica(bio) agriperlite(non bio)
-argilla montmorillonitica(bio) argilla espansa (non bio)
-matrice organica (bio) concime ternario(nn bio)

...ecco una buona risorsa per tutto cio' che riguarda il bio: www.biomagno.com (il primo online cosi fornito) -:- :crazy:
 
P

Piera1

Guest
Filimagno, ti ringrazio ancora per i consigli ma ti sei scordato di spiegarmi cos'è il trichoderma e dove lo trovo.
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Fantastico, ho lo stesso problema di Piera1 su Begonia "Merry Christmas" e un'altra che si chiama qualcosa come "..... Lewis": non si tratta di annaffiatura sbagliata, ne sono certa ed il terriccio e' un normale buon terriccio X piante da interno...
Voglio questo Trichoderma harzianum!
Ma, aperta la pagina indicata qui sopra, non sono pero' riuscita a cliccare niente che possa farmi procedere all'ordine, mi aiutate?
Grazie. Gio
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Trichoderma harzianum

Mi ricollego ad un vecchio msg. Xche' ho lo stesso problema di Piera! su Begonie "Merry Christmas" e altre che si chiamano qualcosa come ".... Lewis".

In parte, ma solo in parte, puo' trattarsi di errata innaffiatura, altre Begonie coltivate alla stessa maniera non mi hanno dato nessun problema.
Il terriccio e' un normale, buon terriccio X piante da interno... senza nessuna correzione da parte mia.

Vorrei provare questo fantastico Trichoderma, ma nella pagina www.biomagno.com/download/Trichoderma.pdf non sono riuscita a trovare la possibilita' di cliccare su qualcosa per cui procedere all'ordine.
Mi aiutate? Grazie. Gio
 
P

Piera1

Guest
Anch'io non sono riuscita ad entrare nella pagina, mi si apriva una finestra. Aspettiamo che qualche amico ci dia un buon consiglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
La Botrytis è il fungo responsabile della muffa grigia che attacca nu,erosissime piante orticole e ornamentali in spcial modo ortensia, ciclamino, rosa, begonia, geranio ed io aggiungo, mannaggia a lui, anche i garofani caryophillus.
Attacca tutti gli organi ma in spcial modo foglie e fusti e fà la sua comparsa in caso di piogge o ambienti molto umidi.
I principi che lo combattono sono il Procimidone, Iprodione, Clozolinate.

Fonte: Il pollice verde.
 
P

Piera1

Guest
Sonia, la malattia è presente sulle foglie e sai dirmi qualche marca di prodotto contenente queste sostanze?
 
F

filimagno

Guest
@piera....scusa ..ineffetti :sleep2: dormivo...i trichoderma sono dei funghi positivamente utili da aggiungere al terriccio ogni volta che si miscela in ragione di 100 gr ogni 100-150 litri di terriccio.aumentano le difese della pianta e agevola il lavoro dei batteri demolitori..INSOMMA ANTAGONIZZA LE PATOLOGIE FUNGINE DRASTICAMENTE...A.K.A. LE ABBATTE:Saluto:

il nome per esteso e' trichoderma harzianum ceppo T22:food:
 
F

filimagno

Guest
Gio ha scritto:
Vorrei provare questo fantastico Trichoderma, ma nella pagina www.biomagno.com/download/Trichoderma.pdf non sono riuscita a trovare la possibilita' di cliccare su qualcosa per cui procedere all'ordine.
Mi aiutate? Grazie. Gio


CIAO PIERA ..MI SCUSO per la poca praticita' del sito...ma il carrello ancora nn e0 disponibile inquanto ci vogliono una sfilza di licenze e tasse da pagare che ti fanno passare la voglia di fare tutto..

quindi ho optato per il "copia e incolla"+aggiungi la quantita' e poi spedisci l'ordine..una volta arrivato in qualke giorno hai i prodotti a casa .:froggie_r

trovi tutto in sezione "ORDINI":Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Grazie Filimagno, adesso salvo e poi stampo i tuoi consigli, faccio così con tutti i consigli che ricevo su giardinaggio.
 
P

Piera1

Guest
Santa pazienza Filimagno, io ce l'ho messa tutta a far visitina al sito che hai postato, sono andata su ordini ma bisognava sapere i prezzi dei prodotti per ordinare, vado su prodotti e se linko su uno di essi mi si apre una finestra che manda in tilt il mio pc. Ricopio ciò che mi appare, poi se qualcuno mi può spiegare ringrazio di tutto cuore.

ADOBE
Contratto di licenza con l'utente finale
Per beneficiare dei vantaggi riservati agli utenti registrati rispedire l'eventuale scheda di registrazione allegata.
AVVERTENZA: LEGGERE CON ATTENZIONE IL PRESENTE CONTRATTO. L'UTILIZZO IN TUTTO O IN PARTE DEL SOFTWARE COMPORTA L'ACCETTAZIONE DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO, INCLUSE IN PARTICOLARE LE LIMITAZIONI RELATIVE A: UTILIZZO, ARTICOLO 2; TRASFERIBILITÀ, ARTICOLO 4; GARANZIA, ARTICOLI 6 E 7; RESPONSABILITÀ, ARTICOLO 8. L'UTENTE ACCONSENTE CHE IL PRESENTE CONTRATTO È VALIDO ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO CONTRATTO CHE SIA STATO NEGOZIATO E SOTTOSCRITTO. QUALORA L'UTENTE NON SIA D'ACCORDO, NON DOVRÀ UTILIZZARE QUESTO SOFTWARE. QUALORA L'UTENTE ABBIA ACQUISTATO IL SOFTWARE SU SUPPORTO TANGIBILE (AD ESEMPIO, SU CD) SENZA L'OPPORTUNITÀ DI LEGGERE IL PRESENTE CONTRATTO PRIMA DELL'ACQUISTO E NON ACCETTI I TERMINI DEL CONTRATTO, POTRÀ OTTENERE IL RIMBORSO DEL PREZZO ORIGINARIAMENTE PAGATO ALLE SEGUENTI CONDIZIONI: (A) L'UTENTE NON DOVRÀ UTILIZZARE IL SOFTWARE,
E (B) DOVRÀ RESTITUIRLO AL RIVENDITORE DAL QUALE L'AVEVA ACQUISTATO ACCOMPAGNATO DALLA PROVA DELL'AVVENUTO PAGAMENTO ENTRO TRENTA (30) GIORNI DALLA DATA DI ACQUISTO.

1. Definizioni. Con "Software" si intende (a) il contenuto dei file, del disco o dischi, del o dei CD-ROM e di altri supporti forniti con il presente Contratto, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, (i) software o informazioni relative a prodotti di Adobe o di terzi; (ii) immagini digitali, fotografie, Clip Art, file audio o altre creazioni artistiche ("File di Stock"); (iii) materiali scritti o file esplicativi relativi ("Documentazione"); (iv) caratteri ("fonts"); (b) eventuali miglioramenti, versioni modificate, aggiornamenti, aggiunte e copie del Software concesse in licenza all'utente da Adobe (collettivamente, "Aggiornamenti"). Con "Utilizzare" o "Utilizzo" si intende accedere, installare, scaricare, copiare o avvalersi in qualunque altro modo dell'uso della funzionalità del Software in conformità con la Documentazione. Con "Numero Consentito" si intende uno (1), se non diversamente indicato in una valida licenza (ad esempio una licenza Volume) rilasciata da Adobe.
Con "Computer" si intende un dispositivo elettronico che accetta informazioni in forma digitale o simili, e le elabora per ottenere uno specifico risultato basato su una sequenza di istruzioni. Con "Adobe" si intende Adobe Systems Incorporated, società del Delaware con sede in 345 Park Avenue, San Jose, California 95110, Stati Uniti, se si applica l'Art.10(a) del presente Contratto. In caso contrario si intende Adobe Systems Benelux BV, Europlaza, Hoogoorddreef 54a, 1101 BE Amsterdam ZO, Paesi Bassi, società costituita secondo le leggi dei Paesi Bassi, società affiliata e licenziataria di Adobe Systems Incorporated.

2. Licenza Software. A condizione che rispetti le condizioni del presente Contratto di Licenza con l'Utente Finale (il "Contratto"), Adobe concede all'utente una licenza non esclusiva per l'Utilizzo del Software per gli scopi descritti nella Documentazione. Il Software può includere materiali forniti da terzi, che possono essere soggetti a termini e condizioni diversi, solitamente riportati in un corrispondente file "Leggimi" presso tali materiali.
2.1. Utilizzo generale. L'utente potrà installare e Utilizzare una copia del Software sul proprio computer compatibile, fino al Numero Consentito di computer; oppure
2.2. Utilizzo su server. L'utente potrà installare una copia del Software sul computer file server per consentire lo scaricamento e l'installazione del Software su altri computer appartenenti alla rete interna dell'utente fino a raggiungere il Numero Consentito oppure potrà installare una copia del Software su un computer file server all'interno della rete interna dell'utente per utilizzare il Software solo e unicamente mediante comandi, dati o istruzioni (ad esempio script) generati da un numero illimitato di computer della rete interna dell'utente. Non è consentito alcun utilizzo in rete del Software di tipo diverso, compreso, in via esemplificativa, l'utilizzo diretto o mediante comandi, dati o istruzioni da o verso un computer che non sia parte della rete interna, per servizi Internet o di Web hosting o da parte di un utente che non disponga di una valida licenza rilasciata da Adobe per l'utilizzo di tale copia del Software;
2.3. Copia di backup. L'utente ha diritto ad eseguire una copia di backup del Software, a condizione che la stessa non venga installata né utilizzata su alcun computer. L'utente non potrà trasferire il diritto di utilizzare copie di backup, tranne nel caso in cui trasferisca tutti i diritti relativi al Software come stabilito nell'Art. 4.
2.4. Utilizzo domestico. L'utente, quale utilizzatore principale del computer sul quale è installato il Software, ha diritto a installare il Software anche su un computer di casa. Il Software tuttavia non può essere utilizzato sul computer di casa nello stesso momento in cui viene utilizzato sul computer principale.
2.5. File di Stock. Salvo che sia altrimenti specificato nei file "Leggimi" uniti ai File di Stock, che possono includere diritti e restrizioni specifici relativi a tali materiali, l'utente potrà mostrare, modificare, riprodurre e distribuire i File di Stock inclusi nel Software. Tuttavia, in nessun caso l'utente potrà distribuire separatamente i soli File di Stock, vale a dire in circostanze in cui i File di Stock stessi costituiscano il valore principale del prodotto che viene distribuito. I File di Stock non potranno essere utilizzati per produrre materiale diffamatorio, calunnioso, fraudolento, osceno o pornografico o qualsiasi altro materiale che violi i diritti di proprietà intellettuale di terzi o con qualunque altra modalità illegale. L'utente non potrà asserire alcun diritto di marchio sui File di Stock e le opere da essi derivate.
2.6. Software per font. Qualora il Software comprendesse software per font si applicheranno le clausole elencate di seguito:

E' solo una parte, troppo lungo, il forum non me lo posta.
.
 
Alto