• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sulla pianta

Noelia_83

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
Potrei gentilmente sapere lo stato della mia pianta? È macchiata e deformata.
Dovrebbe crescere rotonda e invece sta crescendo verso l'alto.
È abbastanza vecchiotta, avrà almeno 12 anni. Ma mai l'ho vista sofferente.
Vivo in Sicilia e la pianta è posizionata sul balcone.
Grazie per i possibili chiarimenti.

Saluti
Noelia.
 

Allegati

  • IMG_20210223_135741.jpg
    IMG_20210223_135741.jpg
    276,9 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Per prima cosa la tua pianta è una Parodia Magnifica e non cresce in forma globosa, ma verso l'alto.

La tua pianta però ha subito (o sta ancora subendo) un attacco fungino (da qui le macchie). Secondo me avrebbe bisogno di un pochino di attenzione in più.
Per prima cosa potresti darle una passata di antifungino (male non le fa').
Poi dovresti svasare, verificando lo stato delle radici, rinnovando la terra (miscela con 1/3 terra, 1/3 sabbia grossolana ed 1/3 inerti) e, soprattutto, riempiendo un po' di più il vaso. La terra deve arrivare ad un paio di centimetri dal bordo superiore del vaso. Nel tuo caso arriva a metà vaso e così il colletto della pianta (il punto in cui la pianta entra nella terra) è al buio, all'ombra ed a rischio malattie.

Con questi piccoli accorgimenti vedrai che la pianta, anche se resterà macchiata, continuerà a crescere e fiorire regolarmente.

Ste
 

Noelia_83

Aspirante Giardinauta
Graaazie! Era mia intenzione andare a prendere della terra proprio oggi. Ho anche preso un nuovo vaso.
Pensavo fosse il sole cocente, qua sembra già estate, ma rimedierò subito.

Ps. Pensavo di aver comprato un pianta tonda, quella chiamata "il cuscino della suocera", la echinocactus grusonii.
Questo quando si comprano piante senza conoscerle :D

Un caro saluto a tutti.
Noelia.
 
Alto