• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sulla mia lavanda!

Zagara88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
pochi giorni fa mi sono state regalate delle piantine di lavanda, che si presentavano con molte macchie sulle foglie. Al negozio presso cui ho chiesto informazioni mi è stato detto che sono spuntate perché un po' rovinate dal freddo, ma non mi fido molto. Temo possa essere un fungo. Qualcuno sa darmi consigli e delucidazioni?
https://forum.giardinaggio.it/media/albums/macchie-sulla-lavanda.5270/
macchie-sulla-lavanda.5270
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
Ciao, si tratta di un fungo ma non preoccuparti, la lavanda è dura a morire. Spruzza un antifunghino o dell'ossicloruro di rame e annaffia poco, aspetta che il terreno sia completamente secco prima di dare altra acqua. La lavanda resiste molto bene alla siccità, anzi vuole il terreno un pò secco prima di essere riannaffiata. Con il caldo estivo invece converrà annaffiarla tutti i giorni. Occhio alla concimazione... va concimata molto poco.. usa un fertilizzante a lento rilascio, non ama i fertilizzanti.
 

Zagara88

Aspirante Giardinauta
Grazie. Temevo proprio che fosse una malattia e non il freddo, ma la tua risposta mi tranquillizza.
Va bene un antifungino generico?
 

Zagara88

Aspirante Giardinauta
E' così: con ogni probabilità si tratta di Septoria lavandulae, una malattia fungina comune su lavanda.
https://bladmineerders.nl/parasites...tes/capnodiales/septoria/septoria-lavandulae/

Cosa intendi per fungicida generico? Se ne hai in casa dicci come si chiama (leggi in etichetta e riferisci la sostanza attiva).
Ho fatto una domanda da principiante assoluta di giardinaggio, probabilmente. In casa non ne ho. Devo acquistarlo, ma non ho la minima idea di cosa chiedere.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se di piantine ne hai parecchie - ovvero hai un giardino con altre piante tipo rose etc. - ha un senso spendere per un fungicida: in tal caso ti consiglierei di acquistarne uno già di pronto uso (cioè in flacone con la spruzzetta) ad ampio spettro (es. a base di tebuconazolo o simili che finiscono con lo stesso suffisso); li trovi nelle linee di prodotti fitosanitari per uso giardinaggio (costano una decina di euro o più).
 

Zagara88

Aspirante Giardinauta
Le piantine sono tre e al momento sono isolate, non vicino ad altre piante. Mi dispiacerebbe lasciarle al loro destino. Se non ho altre soluzioni, proverei col fungicida...
 
Alto