• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo sulla photinia?

zanardi84

Giardinauta
Un saluto a tutti.
Recentemente sulla mia siepe di photinia sono apparse le macchie sul fogliame che vedete nelle foto che allego.
Il vivaista a cui ho chiesto un parere mi ha detto che potrebbe trattarsi di un fungo, ma non ha saputo darmi ulteriori informazioni.

In casa ho una confezione di compo score utilizzata in paio di anni fa se non di più per trattare altre piante che avevano simili macchie. Se così fosse anche per la siepe ed il prodotto fosse indicato non saprei comunque in che dosaggio somministrarlo.
Mi sapreste aiutare?

Grazie
5d45cb927169f9523d1099df324216a9.jpg
a12d79cc50d15994a77325adc721c9bd.jpg
1c72b91ed4c1a6ee4e67c3bb15b8cfee.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è un classico problema che colpisce la photinia in inverno.
Fai un trattamento con il Compo seguendo la dose indicata sulla confezione.
Ripeti il trattamento dopo due settimane.

Ste
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, come ti ha detto giustamente Stefano si tratta di un patogeno che colpisce frequentemente la photinia. Il suo nome è Entomosporium maculatum. Esegui un trattamento fungicida e poi ricordati di rimuovere le foglie macchiate che cadranno a terra.
Per evitare lo sviluppo del fungo potrai fare dei trattamenti in autunno/fine inverno
 
Alto