• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sul prato

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Salve, premetto che lo stato del prato era ottimale, venerdi ho rasato e concimato, lunedi mi sono accorto di queste chiazze, prelevando qualche campione di filo giallastro mi sono accorto che puzzavano di umidità.. l'ho inzuppato troppo dopo averlo concimato? ho aumentato l'irrigazione in quei due giorni da 2 a 3 volte al giorno (alle 6, alle 20 e 30 e 01 e 30) 10 minuti a settore, questo è il risultato, cosa devo fare per farlo riprendere? spero mi possiate aiutare. Grazie
 

Allegati

  • 20170505_085055_HDR-1.jpg
    20170505_085055_HDR-1.jpg
    880,5 KB · Visite: 18
  • 20170505_093359_HDR-1-1-1.jpg
    20170505_093359_HDR-1-1-1.jpg
    616,8 KB · Visite: 30
  • 20170505_093415_HDR-1-1.jpg
    20170505_093415_HDR-1-1.jpg
    950,2 KB · Visite: 27

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Potrebbero esserci bruciature da concime....se fosse così non ti rimane che grattare via l'erba morta e traseminare.... comunque attendi i più esperti.
 

Crasmen

Florello
Attendiamo una foto in primo piano dei fili d'erba. Potrebbe essere necessario un intervento con fungicida..
Nel frattempo sospendi le irrigazioni.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Irrigazione staccata anche se aimè proprio oggi piove dal cielo.... Ecco le foto in primo piano spero sia distinguibile..
 

Allegati

  • 20170506_082257_HDR-1.jpg
    20170506_082257_HDR-1.jpg
    846,6 KB · Visite: 18
  • 20170506_082315_HDR-1.jpg
    20170506_082315_HDR-1.jpg
    483 KB · Visite: 13

pallottola1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e ciao Vulgar85. Mi aggancio al tuo post perché ho il medesimo problema. Le piogge di questi giorni sembrano aver fatto più danno che bene ogni anno mi trovo in difficoltà sia col troppo secco sia con la troppa pioggia, ergo ho un top penoso che cerco di migliorare in primavera e autunno con sabbia e terriccio per t.e.. credo il drenaggio pessimo mi dia problemi in ambo le situazioni allego foto
9ffe267dda48d63f97edf2f5b01c8b51.jpg
f88ec4ef96783441c75b1b739c0387da.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Entrambi i casi sono dovuti senz'altro a terreno pesante quindi ad un principio di asfissia radicale. Se le concimazioni son a posto quindi non ha fame, provate a forare tutta la superficie, se piccola anche con semplice forcone oppure con un rullo chiodato.
 

pallottola1983

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo. Il tuo suggerimento, previa rimozione feltro, va seguito da qualche coadiuvante tipo sabbia, terriccio per t.e. ? Concimazione, nel mio caso, slow gr. a fine febbraio primi di marzo, ripartenza discreta ma i primi colpi di caldo di un mesetto fa già l'avevano affaticato qualcosa sbaglio.. sicuro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si puo' topdressare (con sabbia o terriccio mixato a sabbia) come anche no.
Il periodo piu' indicato per farlo pero' e' inizio primavera e inizio autunno.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Forando la superficie c e possibilità che il prato si riprenda? Rigermoglia dall asfissia?
NO.
Forando la superficie, è molto più facile che il terreno si compatti ulteriormente.
Inoltre è molto facile lasciare campo libero alle infestanti che trovando spazio aperto si insedieranno con molta più facilità...
Lascia perdere i consigli "dei giardinieri", piuttosto, se hai una superficie piccola, cercati un attrezzo del genere:
http://www.ebay.it/itm/NEW-OUTDOOR-...622?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item33a24822ee
che ad ogni bucatura, ti consente di estrarre un po' di terreno che potrai sostituire con della sabbia silicea o della torba o dell'humus, oppure procedi con un verticut (o arieggiatura per gli amici).
Ultimo consiglio. Se anche tu come me hai un terreno argilloso o pesante, EVITA COME LA PESTE di passare il rullo dopo aver terminato qualunque semina/trasemina altrimenti ti ritroverai nuovamente da capo... ;)
 
Ultima modifica:

pallottola1983

Aspirante Giardinauta
Grazie Kingcarl67 per il tuo suggerimento. La carotatura credo sia sempre buona cosa effettuarla in primavera o autunno. Filippo credo abbia dato giustamente un'indicazione per l'immediato, ma non per una risoluzione definitiva: ben altro dovremmo fare sia io che vulgarse hai visto le immagini di vulgar non mi pare trattasi di piccola superficie io sto vedendo se a noleggio una carotatrice in zona riuscirò a trovarla, mah.. sperem


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Una ditta specializzata mi ha detto che sicuramente è un attacco fungino di evitare di calpestare il prato per evitare la propagazione.... Ora devo capire che fungo è e che principio attivo usare per il trattamento...
 
Ultima modifica:

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Si tratta di Elmintosporiosi e Oidio.. Sto iniziando il trattamento con propiconazolo puro, sull' etichetta c'è scritto 0,5l/ha in 300 litri di acqua, avendo una superficie di 4000 metri quadri da trattare e una botte da 125lt quanto sarà il dosaggio? Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il dosaggio é 150/160 ml circa ogni 1000 mq in 80- 100 lt d'acqua.
Quindi 600 ml circa per i tuoi 4000 mq in 320/400 lt.
 
Alto