• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sul prato dopo le intense piogge

michelepoier

Aspirante Giardinauta
IMG_7951.JPG IMG_7956.JPG IMG_7957.JPG IMG_7959.JPG IMG_7953.JPG IMG_7955.JPG IMG_7953.JPG Buongiorno, dopo le intense piogge di questi giorni mi ritrovo con delle macchie un pò su tutto il prato! Alcune gialle marroncino altre con sfumature più rossastre! Allego foto.
Il prato è stato seminato in marzo 2019 con 25% Maxima festuca rubra rubra 25% Double lolium perenne 50% Esquire lolium perenne. Questa primavera non ho arieggiato perchè mi sembrava precoce farlo poichè in autunno avevo riseminato in molte zone ( la scorsa stagione nel periodo estivo molte macchie avevano portato al diradamento di molte zone). Ho intenzione di farlo quest'autunno.
Questa primavera ho trattato il prato prima con del ferro in granuli a lento rilascio e poi con concime bottos slow green. Ho ripetuta la concimazione un mese e mezzo fa.Ho inoltre fatto due trattamenti di diserbo selettivo per la foglia larga, l'ultimo qualche settimana fa. Avrei intenzione di fare quello per la foglia stretta appena il tempo si stabilizza. Ho fatto anche due trattamenti con Trixo che contiene tricoderma. Non ho impianto di irrigazione, solitamente irrigo solo in caso di scarsità di precipitazioni.
Vorrei evitare che le macchie possano portare ai diradamenti che ho avuto la scorsa stagione, cosa posso fare?
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao..tratta immediatamente con p.a. azoxystrobin...mirador o ortiva...eccesso di umidità credo...ha piovuto molto ultimamente? Malattia del filo rosso..in Inglese nn ricordo... è un po' simile al pythium...scusa quanti mq hai? Un prato così nn hai irrigazione?
 

michelepoier

Aspirante Giardinauta
Grazie adesso vedo di procurarmi il prodotto! Si può reperire senza patentino? Su internet?
Ha diluviato per un paio di settimane! Ho terreno argilloso! Un disastro!
Ho più o meno 2200 m2 non mi potevo permettere l’irrigazione! Magari in futuro me la faccio!
Altra domanda: a che altezza lo tagliereste il prato nel periodo caldo? Pensavo di tenerlo piuttosto alto dato che non ho l’irrigazione!
 
Ultima modifica:

michelepoier

Aspirante Giardinauta
Ha disposizione ho anche del tebuconazolo! Ho girato tutta la mattina e soltanto questi ho trovato! Ho preso anche del concime anti stress!
 

msilani

Giardinauta
Un prodotto buono potrebbe essere Flint max a pronto uso. Contiene tebuconazolo + tryfloxistrobin già mescolati senza che tu debba miscelare.ad esempio.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Penconazolo propiconazolo e tebuconazolo sono della stessa famiglia. A mio parere potrebbe comunque avere un buon effetto. Se qui dicono che azoxystrobin è più efficace forse è così. Azoxystrobin é un altra famiglia di principi attivi però.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Penconazolo propiconazolo e tebuconazolo sono della stessa famiglia. A mio parere potrebbe comunque avere un buon effetto. Se qui dicono che azoxystrobin è più efficace forse è così. Azoxystrobin é un altra famiglia di principi attivi però.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

michelepoier

Aspirante Giardinauta
Sabato ho trattato con antimicotico ed ho concimato con compo rasentec pi-nk
Devo dire che la situazione sta migliorando!
Sulle istruzioni del concime compo rasentec pi-nk C’è scritto di abbinarlo ad un concime a lento rilascio! Cosa devo fare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Occhio ai concimi a pronto effetto.. rischi bruciature ed eccessi di N ora che sono deleteri col caldo.
 
Alto