• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su rami di Rosa

Nino!

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una rosa in giardino che ho appena potato.
Quest'anno però ho notato che sui rami ci sono delle piccole macchioline di forma tondeggiante con una colorazione tendente al rosso. La cosa che mi insospettisce è che sono presenti anche sulle spine in piccole parti.
Allego alcune foto per poter far apprezzare bene le macchie.

Ora mi chiedo se è un processo naturale (il ramo che lignifica dopo tanti anni) oppure se devo prendere dei provvedimenti perché frutto di funghi o altro.
 

Allegati

  • 20170131_122533.jpg
    20170131_122533.jpg
    575,2 KB · Visite: 11
  • 20170131_122554.jpg
    20170131_122554.jpg
    499,2 KB · Visite: 6
  • 20170131_122624.jpg
    20170131_122624.jpg
    536,6 KB · Visite: 7

Emanuele86

Aspirante Giardinauta
Una bella spruzzatina di solfato di rame malattia fungicida classica della rosa . Ciclo 1 volta al mese fino alla fine primavera nella mattina presto o la sera tardi


Emanuele Giardiniere
 

Nino!

Aspirante Giardinauta
Grazie. potresti indicarmi il nome della malattia esatta?
In casa ho un prodotto "Fungicida Zolfo Ramato" non so se posso mettere il nome della marca, ma nella scheda sul retro elenca una serie di malattie delle rose. Può andare bene?
 
Ultima modifica:

Emanuele86

Aspirante Giardinauta
La malattia esatta non la so . Fai il trattamento con il prodotto che hai in casa, prescindere della malattia o no il trattamento va fatto. Potrebbe essere stato il freddo a farla colorire, vedrai se fai il trattamento si riprenderà appena si alza la temperatura, stai attento irrigazione ne troppa ne poca ciao


Emanuele Giardiniere
 
Alto