• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia strana su rosa e albicocco

puccetta89

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho un problema: la mia rosa viene attaccata da "qualcosa" che fa svuotare il bocciolo dai petali e rende le foglie strette e lunghe. la fioritura della rosa è terrificante, i fiori sembrano degli aborti! :cry:
questo "qualcosa" credo abbia attaccato anche 2 piante di albicocco, di cui uno già grande che non ne ha risentito molto, mentre quello piccolo ha tutte le foglie piccole,strette e lunghe, ma sono moltissime.
vi allego la foto di un ramo della rosa:

dscf0090o.jpg


nel dubbio solitamente elimino i rami contagiati e tratto la rosa con il prodotto a più ampio spettro che sono riusciti a consigliarmi (non me ne intendo molto :confuso:) senza però risolvere totalmente.
vorrei però sapere cos'è che deforma le mie piante :cry:
ne sapete qualcosa?
grazie mille!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao puccetta.....le foto non li vedo. comunque trattasi di ( insetti masticatori)... credo sia la (tentredine)...foto grazie
 
Alto