• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su foglie di pomodoro

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Ho 4 piante di pomodori perini in vaso e li ho messi all'esterno. Al momento hanno fatto i fiori. forse comincia anche un piccolo frutto.

Sono stata assente alcuni giorni per ferie e quando sono tornata alcuni palchi fogliari nella parte inferiore erano pieni di macchie.

Ho tolto questi palchi. Qui di seguito ne potete vedere le foto:

pomodoro 7.jpg pomodoro 6.jpg pomodoro 5.jpg pomodoro 4.jpg pomodoro 2.jpg

Qualcuno sa di cosa si potrebbe trattare e cosa potrei fare?
Che sia la troppa pioggia?

Però mi sembra che la stessa cosa o qualcosa di simile stia accadendo alle zucche che ho seminato io stessa, che però sono ancora in casa in vasetti perchè hanno solo 2 foglie... fatemi sapere se può servire vedere anche queste foto...

Vorrei salvare le mie piante, ci tengo tantissimo... anche troppo!!!:ros:
Non potendo avere un vero orto sono un po' il mio surrogato...

Grazie mille per l'aiuto che potete darmi,

Barbara

Giasone

Giardinauta Senior
E' septoriosi. Certamente la pioggia ha influito. Avresti dovuto usare prodotti rameici in via preventiva.

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Grazie Giasone!

Sapere che cos'e' e' gia' qualcosa...

Dato che ho tolto tutte le foglie che erano (almeno alla vista) contaminate, se spruzzo adesso il rame, riesco a guarirle?

Se solo smettesse di piovere...

Grazie,

Giasone

Giardinauta Senior
Mettere del rame è già qualcosa, anche se non credo risolva completamente il problema. Non so che tipo di agricoltura pratichi, ma esistono dei prodotti curativi con pochi giorni di carenza per la septoriosi.

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Grazie,

vorrei fosse bio... ho pochi vasi per consumo personale.

Macerato di ortica? Equiseto?

Qualcuno ha avuto esperienze positive con questi rimedi naturali?

Ultima modifica:

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao. Anche io questa sera ho trovato delle foglie cosi..... Spero non si sviluppi troppo. Deve smettere di piovere.... Non ce le faccio più. Ciao

Giasone

Giardinauta Senior
Il pomodoro innestato prende la septoria esattamente come quello non innestato. Probabilemente, quelle piantine soso state trattate in vivaio con atricrittogamici sistemici. Anzi, questa è la soluzione più probabile appena dopo la casualità.
Non c'entra nulla l'innsesto.

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Ciao Melotto,

io intanto ho tolto tutte le foglie macchiate e appena smette un po' di piovere daro' il ramato.
e forse provo anche con l'infuso di equiseto (ne ho un po' secco colto l'anno passato).
Ti faccio sapere come procede.

Ho notato che le mie due piante di pomodoro innestato non sono state contaminate. Le avevo prese per curiosita', per vedere che differenza c'era con le piantine bio... adesso forse lo so!

Barbara G

Aspirante Giardinauta
ahhhhh! Scusa l'ignoranza avrai capito che sono alle prime armi.
Ma perche' le altre piantine non sono state trattate?
Le ho comprate nello stesso posto (cooperativa di legnaia), sullo stesso tavolo!
Fra gli anticrittogamici ci sono rame e zolfo, no? Il rame e' ammesso in coltivazioni biologiche. Non vedo la necessita' di usare niente di piu' forte conme prevenzione per piantine in vendita. Mi sbaglio?

Giasone

Giardinauta Senior
Le piantine non biologiche vengono trattate abbondantemente con prodotti sistemici nei vivai. Questi prodotti rimangono in circolo per quindici o più giorni, anche se la pioggia porta via il rame.

Melotto

Aspirante Giardinauta
ciao Barbara
Io ho 3 piante di pomodoro innestate e 3 normali , io sinceramente per il momento non ho notato una grande differenza......
Pero !!!
Voglio aspettare ad assaggiare i primi frutti poi ti dirò.
Fatto sta che 1 pomodoro innestato 2,5 euro mentre 6 pomodori normali 1,5 euro.
Una bella differenza e spero ne sia valsa la pena.
Ciao

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao Barbara.
Io ho 3 pomodori innestati e 3 normali.
Sinceramente per il momento non ho notato una grande differenza.
Pero....
Voglio aspettare di assaggiare i primi frutti e ti dirò.
Fatto sta che 1 pomodoro innestato costa 2,5 euro e 6 normali 1,5 euro
Spero ne sia valsa la pena.
Comunque darò anche io un po' di rame appena il tempo si riprende un po'.
Ciao

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

un aggiornamento:

1 - Devo dire che togliendo le foglie malate il problema se non risolto sembra arginato. Vi farò sapere via via cosa succede!

2 - ho dato il rame una volta. vorrei darlo ancora, ma con i frutti e i fiori sulla pianta non so se posso. Qualcuno ha indicazioni?

3 - Per quanto riguarda le innestate, sono decisamente più grandi delle bio e quindi sono più avanti con i pomodori. Hanno anche un numero superiore di frutti.
Però sono ancora verdi, quindi vi farò sapere al momento del raccolto il peso dei pomodori che ho ottenuto da ogni pianta. Tanto per fare una statistica.

Buona coltivazione a tutti!

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Dare il rame con i fiori potrebbe rovinare il loro polline e quindi la formazione dei pomodori, e' per questo che si sconsiglia l'uso in fioritura ma... tranquilla! Poiche' quando cominciano i fiori non smettono piu' (per fortuna!), puoi dare il rame alla sera tardi quando sono chiusi cosi il polline e' protetto ed inoltre col fresco non soffrono le piante! Penso che userai prodotti con carenza di 3 giorni quindi, anche quando avrai i frutti maturi, potrai darlo aspettando almeno 3 giorni prima di raccoglierli; quando si alzeranno queste benedette temperature (27 gradi o piu') non ci sara' forse neanche piu' bisogno del rame!

Ultima modifica:
Alto