• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro in vaso malati

c.marino

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei un consiglio, ho piantato 12 piantine di pomodoro in vasi rettangolari, ho risolto un primo problema con le larve di nottua che hanno attaccato il colletto, ho usato Success della Bayer, adesso le piante sono abbastanza piene di frutti, alcuni hanno delle macchie strane incassate e anche le foglie non stanno meglio.

guardate le foto e datemi un consiglio, grazie.

http://g.imagehost.org/view/0829/IMG_5666
http://g.imagehost.org/view/0087/IMG_5668
http://g.imagehost.org/view/0874/IMG_5671
http://g.imagehost.org/view/0901/IMG_5675

Carmelo:cry::cry::cry::cry:
 

sir biss

Giardinauta
molto strane.
ma hai provato ad aprirne uno e vedere che dentro non ci sia un animaletto?
comunque propenderei per della scarsa concimazione.
l'anno scorso un pomodoro pachino che tenevo in vaso mi faceva il tuo stesso scherzo.
i primi frutti li gettai, poi iniziai con la concimazione regolare motlo ricca in calcio e il problema non si è piu presentato ma nello stesso tempo era ormai giunto l autunno e quidni poi sono marciti sulla pianta.
se intervieni subito credo potrai risolvere.

il trattamento con il verde rame lo fai?
io no e per ora non ho problemi ma sarebbe comunque opportuno farlo. ;-)
 

c.marino

Aspirante Giardinauta
pomodoro malato

Ho raccolto e tagliato il pomodoro, per vedere se ci sono insetti, non c'è niente dentro, solo in quei punti che si notano nelle foto è nero.

Può darsi che sono dei funghi?

Mi hanno consigliato lo zolfo, meglio lo zoflo o il verde rame?

grazie.
 

luca66

Aspirante Giardinauta
ciao, lo zolfo è x lo iodio (fungo) e non credo che il pomodoro ne soffra ,io darei il rame una volta a settimana ,inoltre non trascurare il calcio che mi sa che è proprio la causa dei frutti malati ,infine bagna ogni giorno (a meno che non piova) ma il meno possibile ,prova addirittura con solo mezzo litro d'acqua e anche meno finche non vedi che la sera la pianta tende ad appassirsi ,a quel punto aumenti di pochissimo .quella è la giusta dose ciao
 

c.marino

Aspirante Giardinauta
Grazie x i consigli

Ok proverò con il rame, per quanto riguarda il calcio non penso che manchi, l'acqua che utilizzo è molto piena di calcio.

Carmelo
 
Alto