• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su dicondra e zone dove non cresce

mirkocaccia

Aspirante Giardinauta
Salve, avrei un problema con un pratino di dicondra.
In pratica da qualche giorno sono comparse delle macchie marroni sulle foglie che non so da cosa dipendano. Inoltre c'è anche una zona in cui l'erba è cresciuta poco...che ora sta anche peggiorando.
Ancora non ho messo in funzione l'impianto di irrigazione pertanto ha ricevuto solo l'acqua piovana che a dire il vero non è caduta frequentemente in questo periodo. Però ha fatto belle giornate di caldo alternate ad altre piuttosto fresche...per non dire fredde.
Possibile che sia questa la causa?

Ho pensato anche che si possa trattare di un fungo perché proprio la settimana scorsa ho circoscritto le zone dove l'erba non cresce con delle pietre prese in campagna, così da creare in quella zona un' aiuola...e ho pensato che le pietre possano aver portato degli elementi fungini nel prato.

Sono andato dal mio vivaio di fiducia dove casualmente ho trovato un agente di vendita della Bayer che analizzando le mie foto ha detto che secondo lui si tratta di marciume per un eccesso di umidità del terreno.
E' vero che la mia zona è molto umida...ma come vi dicevo, io ancora non ho acceso l'impianto di irrigazione e non è piovuto nemmeno molto. Mi sembra strano che possa essere quella la causa.
Secondo voi?

Allego qualche foto

Grazie in anticipo

IMG_20140513_104738.jpg IMG_20140513_104747.jpg IMG_20140513_104757.jpg
 
Ultima modifica:

daniele71

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io stesso problema. Dovrebbe trattarsi di ruggine. Io ho sospeso innaffiature e trattato con fungicida rameico e la situazione quantomeno non è peggiorata. Ora con l'aumento della temperatura spero che la dicondra torni a crescere senza queste macchie. Ciao daniele
 
Alto