• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su Aloe vera

Ribbaldone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da un paio di giorni sono comparse delle strane macchie su tre delle mie piante di aloe vera, a guardarle sembra quasi che le foglie sia state mangiucchiate oppure scarificate. Ho cercato in rete, ma non ho trovato nulla, non sembra un fungo, ma non penso sia una bruciatura in quanto altre aloe vicine non hanno subito danni, e poi hanno sepre vissuto al sole da 4 anni.
metto qualche foto esplicativa:


Grazie dell'aiuto.
 

Ribbaldone

Aspirante Giardinauta
mmmm:confuso:
a me non sembano mangiucchiate....
come mai escludi l'ipotesi di un fungo??

non so, leggendo in giro sembrava che i funghi creassero macchie pelose o polverose, mentre qui l'apparenza è proprio di una scorticatura.
se fosse un fungo dovrei capire quale per sapere come intervenire.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non so, leggendo in giro sembrava che i funghi creassero macchie pelose o polverose, mentre qui l'apparenza è proprio di una scorticatura.
se fosse un fungo dovrei capire quale per sapere come intervenire.

No ci sono funghi che non creano nulla di tutto questo, per esempio, ma non solo, la ticchiolatura non crea macchie pelose ne polverose. :Saluto:
 
Alto