• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie scure sui cactus

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per favore, quando carichi le foto su Tinypic, prima di cliccare il bottone "Carica ora", seleziona dal menu "Ridimensiona" la voce "15'' Screen (800x600)", per evitare di pubblicare sul forum immagini gigantesche, grazie!

Le foto non sono molto a fuoco; servirebbe una immagine più chiara e ravvicinata, ma se dici che le macchie sono comparse molto velocemente, potrebbero essere acari.

Se sono acari, serve un insetticida specifico (acaricida), in ogni caso anche una spruzzata di rame (per i funghi) male non fa... :rolleyes:
 

enzagenova

Aspirante Giardinauta
ripropongo le foto piu' nitide , ho notato inoltre che le macchie risultano mangiucchiate , procedo con gli acaricidi??
Grazie


sg2xk3.jpg
http://it.tinypic.com/r/sg2xk3/4

1042amd.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ripropongo le foto piu' nitide , ho notato inoltre che le macchie risultano mangiucchiate , procedo con gli acaricidi??
Grazie
...
I "morsi" non sono colpa degli acari ma di altro, comunque io una bella passata di acaricida e di rame la darei (l'acaricida fa fuori anche altri eventuali insetti), e anche alla svelta!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
I "morsi" non sono colpa degli acari ma di altro, comunque io una bella passata di acaricida e di rame la darei (l'acaricida fa fuori anche altri eventuali insetti), e anche alla svelta!


Estendendo il discorso...:slow: prima di mettere a nanna tutte le piante grasse, potrebbe essere utile una struzzatina generale con acaricida e funghicida in soluzione?

A titolo precauzionale......:fischio::martello2 :mazza:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'acaricida in via preventiva non mi risulta serva a niente, in ogni caso non credo che faccia neanche male... :rolleyes:
L'anticrittogamico, invece, sicuramente è il caso di darlo.
 
Ultima modifica:
Alto