• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie scure sotto alcune foglie

ROSITA78

Giardinauta Senior
Dunque, controllando una mini phal questa mattina ho trovato le ultime due foglie(cioè quelle più vicino alle radici) coperte da piccoli punti nero/marrone, sembravano muffette, e così ho pulito le foglie passandole con un cotton-fioc imbevuto di alcool, in effetti sono venuti via i segni e le foglie sono tornate belle verdi, ho fatto bene o l'alcool potrebbe essere assorbito e fargli male? a cosa poteva essere dovuta questa muffa? perchè la pianta sembra stare benone, le radici sono ok, le foglie sono belle turgide e sta facendo un nuovo piccolo stelo florale:lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è probabile che fosse cocciniglie a scudo
l'alcol va benissimo per togliere quei parassiti
ma se dovessi ritrovarne prendi anche un prodotto anticocciniglia e tratta la pianta periodicamente per un po' di tempo
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, grazie mille, ma era cocciniglia anche se nera? di solito la trovo bianco/grigia , anche se su altre piante come dracene, croton ecc...
 
Alto