• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie scure base foglie..cos'é?

artistaviva

Giardinauta
Forse sono troppo grandi i pezzi di corteccia???Ma la senti stabile la pianta all'interno del vaso?Dipende anche da quanti buchi grossi ci sono....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
2 cm un po grandicelli ma non preoccuparti l'importante è che come dice artistaviva non balli nel vaso, appena partiranno le nuove radici ci penserà lei a riempire gli spazi.
Magari asciugherà prima il bark ma non è un male.

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Per Artistaviva: La pianta la sento stabile, in effetti riguardandola mi sembra ci sia "solo" 1 buco...

Per Marealto: Ok Grazie...in effetti non avevo pensato al fatto che le radici riempiranno il buco..:)

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Speriamo..:froggie_r (Comunque questa orchi sta mettendo una nuova foglia...:froggie_r)

Tornando invece alla phal del post..le macchie si stanno allargando..:(

E anche un paio di foglie più in basso di quelle colpite all'inizio sembra stiano ingiallendo al colletto..e le foglie originarie oltre alle macchie nere stanno anche loro ingiallendo..che faccio????:confused:

artistaviva

Giardinauta
Non sò se il caso di fare una bella pulizia...quando una delle foglie nuove sulla mia phal ha iniziato a marcire inizialmente ho aspettato...ma quando il marcio stava arrivando all'apice vegetativo ho fatto una bella pulizia e tutto è andato bene....

artistaviva

Giardinauta
...potrebbe anche darsi che alla pianta servono delle risorse in più e si stia ciucciando le foglie vecchie...mmm...aspettiamo il parere degli esperti...che è meglio!!!!

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie artistaviva...:)

COsa intendi per bella pulizia? Togliere le foglie che stanno ingiallendo?

Oggi pomeriggio metto una foto dell'attuale condizione della phal...

artistaviva

Giardinauta
Prego!!Per pulizia intendo togliere tutto quello che alla vista e soprattutto al tatto non mi piace....giallo-nero il colore....ma sopratutto molliccio....o vuoto e inconsistente....
Cmq aspettiamo foto e altri pareri per il momento....
Un bacione

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Eccomi con le foto....metto quella precedente dei primi giorni in cui è iniziato tutto e poi quella di adesso..in effetti la cosa sembra peggiorata un bel pò..:(

Prima

img3432ic3.jpg

Ora

img3499oe8.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, difficilmente potevi salvare quelle foglie già interessate al marciume.
però mi sembra che stia volgendo al secco.
Comunque tieni l'acqua lontana da quei punti.
La cosa importante è che si limiti a far cadere quelle foglie e non penetri nel fusto o attacchi le foglie superiori.

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Ma devo toglierle le foglie interessate?

Il fatto che sia passato anche alle due foglie interessate per prime non è un problema? comunque in questi giorni non la sto neanche nebulizzando...

claudio_trento

Giardinauta
la sfortuna è che il marciume ha preso il fusto nella sua parte bassa, se ti entra ancora un'pò tutto quello che stà sopra ingiallirà, con il marciume se si stà a guardare ,la partita è persa, agisci ! ma come? mettilo a nudo togliendo le foglie colpite , se aspetti che cadano da sole intanto lui avanza all'interno, un avolta messa a nudo la parte del fusto colpita con un cucchiaino e con attenzione raschia il marcio (senza paura) fino a che non vedi solo verde, disinfetta anche con un disinfettante per ferite, aspetta un'pò ed asciuga la ferita con dei cottonfiok. controlla ed asciuga spesso , come si inumidisce tu asciuga e disinfetta, se hai il previcur fai dei toccamenti sulla ferita senza diluirlo.
se vuoi salvare (spero) la pianta devi giocare di anticipo , sempre che la situazione non sia ormai compromessa.
se riesci a salvare la pianta risulterà con una vistosa ferita , ma questo non importa vero?
questo è quello che io farei e che hò sempre fatto.
un saluto Claudio .

artistaviva

Giardinauta
Beh la situazione è peggiorata....quoto claudio...anche secondo me devi pulire tutto il prima possibile...queste delicate ciccine peggiorano molto velocemente!!!
Incrociamo le dita!!!

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
la sfortuna è che il marciume ha preso il fusto nella sua parte bassa, se ti entra ancora un'pò tutto quello che stà sopra ingiallirà, con il marciume se si stà a guardare ,la partita è persa, agisci ! ma come? mettilo a nudo togliendo le foglie colpite , se aspetti che cadano da sole intanto lui avanza all'interno, un avolta messa a nudo la parte del fusto colpita con un cucchiaino e con attenzione raschia il marcio (senza paura) fino a che non vedi solo verde, disinfetta anche con un disinfettante per ferite, aspetta un'pò ed asciuga la ferita con dei cottonfiok. controlla ed asciuga spesso , come si inumidisce tu asciuga e disinfetta, se hai il previcur fai dei toccamenti sulla ferita senza diluirlo.
se vuoi salvare (spero) la pianta devi giocare di anticipo , sempre che la situazione non sia ormai compromessa.
se riesci a salvare la pianta risulterà con una vistosa ferita , ma questo non importa vero?
questo è quello che io farei e che hò sempre fatto.
un saluto Claudio .

Ho tolto le foglie e raschiato, ma forse non sono riuscita a togliere tutto..non riesco a capire..comunque non c'era niente di molliccio! E quel nero che è rimasto non è melliccio..devo togliere?

Per disinfettante intendi tipo acqua ossigenata o disinfettante per piante?

Grazie..incrociamo..come dice Artistaviva...:)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Sole
puoi fotografare la situazione attuale?
a me già sembrava tutto secco all'esterno, ma vediamo ora che hai messo a nudo, sarà più semplice darti consigli.

Vedo che tu sei brava con le foto :eek:k07:

claudio_trento

Giardinauta
ciao. anche acqua ossigenata è ok! però mi sembra che la bestia stia salendo lungo il fusto . guarda, se stai a guardare la pianta è spacciata , perso x perso tu se vedi la base dalle foglie ingiallire ,toglile e fai una bella pulizia , delicatamente spingiti un'pò sulla parte sana, e disinfetta bene,
noi possiamo solo fare il tifo x la tua pianta, e tu hai agito bene ,forse un'pò in ritardo.
un saluto Claudio .

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
No Claudio..non dirmi così...:(((

Ma la foglia sotto la devo togliere? ho tolto bene quello che dovevo togliere? perchè il marcio non si ferma? speriamo bene...mi spiacerebbe un sacco se non ce la facesse...

Alto