• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colore foglie

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
non ricordo più dove, ma mi pare di aver letto che le foglie delle phal se sono scure indicano che la pianta riceve poca luce.. è corretto?
le foglie delle mie sono verde scuro, non quel verdino chiaro chiaro che alcune avevano appena comprate.. nonostante questo sono belle sode, le piante sono in salute.. sapete dirmi se le foglie scure sono un problema? vi lascio qualche foto di alcune phal!

grazie mille a tutti

questa è una phal bianca che appena comprata aveva le foglie molto più chiare..nelle due immagini sembra un pò più chiara in una e un pò più scura nell'altra, dipende un pò dalla luce, scusate...:
S6300306.jpg

S6300308.jpg

questa invece è bianca spruzzata di rosa..ed è sempre stata così che mi ricordi, anche quando me l'hanno regalata:
S6300307.jpg

carola88b

Giardinauta Senior
Generalmente così si dice... ma da quanto ho notato dipende un po' dalle phal... molte delle mie hanno le foglie come le tue, ma erano così da appena comprate. Un'altra invece, ha le foglie strette e chiare, è di colore viola striato anche se ora ha deciso di fare due fiori bianchi macchiati di viola :D alla fine direi che in parte è vero, in parte dipende dalla pianta.... comunque tu che esposizione dai?

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao grazie! allora io le metto davanti alla porta-finestra, in una stanza che ha altre 2 porte finestre più2 lucernari sul soffitto..siccome sono sempre state bene e le fioriture sono durate pensavo stessero abbastanza a loro agio! o

ra sto aspettando qualche stelo dopo che sono sfiorite, forse la mancaza di luce è anche causa della mancanza dello stelo?o dite che c'è ancora tempo di aspettare per una phal che ha sfiorito meno di 1 mese fa?:) speriamo che crescano!

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
grazie mille per il post, me l'ero perso! ci penserò su!!

allora alle foglie non penso più!mi concentro sulla fioritura!!
grazie ancora!

Alto